Una cena con vista sul Lago di Como per inaugurare ufficialmente la collaborazione tra Orticolario, l’evento culturale dedicato a chi vive la natura come stile di vita, e il Consorzio Franciacorta, organismo che raggruppa 122 cantine produttrici del celebre vino. Firmata dal pluristellato chef Davide Oldani, si è svolta ieri sera alla presenza di numerosi ospiti, tra i quali personalità dello spettacolo, dell’enogastronomia e del giornalismo, oltre a rappresentanti del mondo culturale, istituzionale e imprenditoriale del territorio comasco, quali: Paolo De Santis, presidente dell’Associazione Villa del Grumello, Claudio Taiana, presidente di Villa Erba, Simona Roveda, presidente del Teatro Sociale di Como AsLiCo, Lucia Mantero, responsabile Sviluppo Prodotto e direttore creativo brand Mantero 1902, e Maria Mantero, brand advisor and fund raising. A fare gli onori di casa, Silvano Brescianini, presidente del Consorzio Franciacorta, e Moritz Mantero, presidente di Orticolario. La partnership tra le due realtà accompagna quindi Orticolario verso l’inizio della tredicesima edizione, in programma dal 28 settembre al primo ottobre. Un sodalizio che ha portato a scegliere Villa Erba come tappa del Festival Franciacorta, manifestazione itinerante che si svolge il 25 settembre e vede la presenza in loco di ben 31 cantine, e che prosegue durante Orticolario: il Consorzio Franciacorta è infatti sparkling wine partner dell’edizione 2023 e allieta i visitatori con la sua selezione di vini «La squadra di Orticolario è orgogliosa di questa collaborazione», commenta Moritz Mantero, presidente di Orticolario. «Una vera condivisione di valori perché il Consorzio Franciacorta fa della sostenibilità una bandiera che noi, di Orticolario, promuoviamo fin dalla nostra prima edizione nel 2009. È un concetto che deve essere diffuso con ogni iniziativa, per contribuire a salvaguardare il nostro pianeta. Sorseggiando un bicchiere di Franciacorta, oltre ad assaporare un gusto speciale, brindiamo alla consapevolezza di sostenere un progetto condiviso di estrema importanza».
«Per noi è un vero onore essere partner di Orticolario e aprire idealmente questa manifestazione così importante, che avrà luogo qui a Villa Erba», spiega Silvano Brescianini, presidente del Consorzio Franciacorta. «Siamo orgogliosi non solo per il prestigio dell’evento, ma anche per essere presenti in questo territorio, una zona d’Italia di primissimo interesse dal punto di vista turistico e da quello della ristorazione, che presenta standard di varietà e qualità altissimi. Invitiamo quindi operatori, addetti ai lavori e appassionati a raggiungerci e scoprire insieme le eccellenze di questa splendida area del nostro Paese».
FESTIVAL FRANCIACORTA – La giornata del 25 settembre, mentre gli allestimenti di Orticolario iniziano a prendere forma, è suddivisa in due momenti distinti: dalle 16 alle 18 si tiene un evento gratuito dedicato agli operatori e alla stampa; dalle 18 alle 21, il grande pubblico è il benvenuto tra le degustazioni dei diversi banchi d’assaggio.
FRANCIACORTA A ORTICOLARIO 2023 – Come anticipato, il Consorzio Franciacorta è sparkling wine partner in esclusiva dell’edizione 2023, preziosa occasione per conoscere le sue cantine e i suoi vini. Per i visitatori è previsto un programma di degustazioni in fase di definizione.