Dal 22 al 24 settembre torna immancabile alla Casa del Cinema di Roma (Largo Marcello Mastroianni)la Festa del Cinema Bulgaro che quest’anno firma la sua XVI edizione. Promossa dall’Istituto bulgaro di cultura per la direzione artistica di Jana Yakovleva, questo appuntamento con il meglio del cinema bulgaro ci regala anche quest’anno lo stupore di una carrellata sui più significativi film di questa cinematografia ricca di colori e capace di spaziare brillantemente fra tutti i generi.
Si apre il 22 settembre, come tradizione, con una grande Festa di inaugurazione: saranno presenti il Ministro della Cultura Bulgaro KrastyuKrastev, la candidata al Premio Oscar 2021 Maria Bakalova, il regista Marian Valev. In programma (ore 20.45) Chalga di Marian Valev, appunto, storia di drammi adolescenziali e di inaspettate amicizie. Oltre al regista sarà presente il cast con TsvetelinaStoyanova, Eleonora Ivanova,LyubomirNeykov, Nikolay Nikolaev.
Sabato 23 settembre si apre alle 18.45 con un film che parla di bambini e dei loro sogni: Nave bulgara affonda in mare agitato (2022) di PetrinelGochev, in sala il regista e l’attrice e sceneggiatrice GerganaZmiycharova. Per proseguire alle 20.45 con Il bravo autista (2023) di TonislavHristov: l’intenso racconto di Ivan, i compromessi e i tentativi di riparare alle proprie colpe. In sala ad incontrare il pubblico il cast con: Malin e Boris Krastevi.
Domenica 24 settembre in programma alle 20.45 Vaklish un documentario girato dal regista e produttore Nikolay Vasilev, che sarà in sala, nel corso di 20 anni che ripercorre la complessa e coraggiosa vita del teologo Vaklish. Alle 20.45 il festival chiude con Block di TodorMatsanov, prima produzione italo-bulgara e unica opera bulgara girata durante il Covid: il racconto di un manipolo di vite durante la pandemia. Ad incontrare il pubblico l’attore BorislavChuchkov e il produttore Francesco Frattini.
Ricordiamo che la rassegna è organizzata dall’Istituto bulgaro di cultura a Roma con il supporto del Ministero della Cultura Bulgaro, il patrocinio dell’Ambasciata bulgara in Italia e grazie al prezioso contributo di Air Bulgaria e dell’Associazione Culturale italo-bulgara La Fenice.
Il programma
22.09.2023
ore 20.45
Chalga
Bulgaria, 2023, 112’, dramma, dramma adolescenziale
Regista: Marian Valev
Sceneggiatore: Marian Valev
Operatore: Dimitar Gochev
Musica: RumenBoyadzhiev
Attori: TsvetelinaStoyanova, Eleonora Ivanova, LyubomirNeykov, KrustyoLafazanov, Jana Yakovleva, Dimitar Rachkov
23.09.2023
ore 18.45
Nave bulgara affonda in mare agitato
Bulgaria, 2022, 96’, drammatico
Regista: PetrinelGochev
Sceneggiatura: PetrinelGochev, GerganaZmiycharova
Operatore: RumenVasilev
Musica: Dimitar Velichkov - Schmidt
Produttori: Galina Toneva, KirilKirilov
Con la partecipazione: Mihail Mutafov, AlenAngelov, HristiyanManolov, VeselaBabinova, GerganaZmiycharova, DimoDimov, Stanislava Nikolova
Produzione di Gala Film con l'aiuto di IA NFC e BNT
ore 20.45
Il bravo autista
Finlandia-Svezia-Bulgaria, 2023, 110?, a colori, fiction
Regista - TonislavHristov
Sceneggiatura - KaarleAho, TonislavHristov, Konstantin Bojanov
Operatore - OrlinRuevski
Musica - Lisa Nordström
Con la partecipazione di - Malin Krastev, GerasimGeorgiev, Slava Doycheva, Alma Pöysti, Amos Brotherus
Produttori - KaarleAho, KaiNordberg
24.09.2023
ore 18.45
Vaklush
Bulgaria, 2023, 100?, a colori, documentario
Regista - Nikolay Vasilev
Sceneggiatura - Nikolay Vasilev, Lilia Angelova, Tanya Cheshmedzhieva
Operatori - IvayloKuzov, ZhoroNedyalkov, Nikolay Petrov, PlamenGerasimov, NedyalkoDanov, BorislavGeorgiev
Musica - TeodosiiSpasov, Ivan Shopov, Georgi Tsvetkov
Produttore - Nikolay Vasilev
ore 20.45
Block
Italia- Bulgaria, 2023, 98?, a colori, lungometraggio
Lungometraggio bulgaro del 2023 diretto da TodorMatsanov.
Lo sceneggiatore è Francesco Frattini. Questo è l'unico lungometraggio bulgaro in cui l'azione si svolge durante la pandemia di Covid-19.
Regista - TodorMatsanov
Sceneggiatura - Francesco Frattini, TodorMatsanov
Operatore - Damyan Dimitrov
Musica - Asen Hristov
Con la partecipazione di - Daria Simeonova, DimoAlexiev, LyubomirNeykov, Katrin Vasileva, Dimitar Nikolov, BorislavChuchkov
Produttori - Daria Simeonova, DimoAlexiev, LyubomirNeykov, Katrin Vasileva, Dimitar Nikolov, BorislavChuchkov
I Film
Chalga (2023) di Marian Valev, dramma adolescenziale che vede come protagonista una ragazza di provincia che, lasciata la sua città natale con l'idea di inseguire il sogno di diventare una famosa cantante pop-folk, si troverà costretta a lottare per la sua sopravvivenza fisica e spirituale, stringendo in questo viaggio impervio un’amicizia inaspettata.
Prodotto da Dilyana Popova. Sceneggiatura di Marian Valev. Musiche di RumenBoyadzhiev. Con la partecipazione di TsvetelinaStoyanova, Eleonora Ivanova, LyubomirNeykov, KrustyoLafazanov, Jana Yakovleva, Dimitar Rachkov.
Nave bulgara affonda in mare agitato (2022) di PetrinelGochev, una storia sui giorni e le notti di due ragazzi e sul mondo che li circonda mentre si interfacciano con le cose importanti della vita. Petyo, 7 anni, è impaziente di iniziare il suo primo anno di scuola ma sua madre decide di mandarlo dal nonno nell’attesa di rivelargli una pesante verità. Nel villaggio costiero fa amicizia con Filip, un bambino di 5 anni con la quale si opporrà alla Truth Band.
Una produzione di Gala Film con il supporto di IA NFC e BNT, produttori Galina Toneva e KirilKirilov. Sceneggiatura di PetrinelGochev, GerganaZmiycharova. Musiche di DimitarVelichkov-Schmidt. Con la partecipazione: Mihail Mutafov, AlenAngelov, HristiyanManolov, VeselaBabinova, GerganaZmiycharova, DimoDimov, Stanislava Nikolova.
Il bravo autista (2023), film di TonislavHristovche narra le vicende di Ivan, tassista bulgaro che vive nella stazione balneare di Sabbie d’oro. Sta risparmiando denaro per tornare in Finlandia, dove si trovano sua moglie e suo figlio, per rimediare ai torti del passato. Ma i soldi non bastano e Ivan è costretto a mostrare ingegnosità per guadagnare più velocemente, il che gli creerà problemi. Se dovesse riuscire ad arrivare dall'altra parte dell'Europa, sarebbe possibile riparare ciò che una volta si era rotto?
Una produzione di KaarleAho e KaiNordberg. Sceneggiatura di KaarleAho, TonislavHristov, Konstantin Bojanov. Musiche di Lisa Nordström. Con la partecipazione di - Malin Krastev, GerasimGeorgiev, Slava Doycheva, Alma Pöysti, Amos Brotherus.
Vaklush(2023), film documentario diretto da Nikolay Vasilev. Girato nell’arco di 20 anni, Vaklush racconta la vita e le idee di una delle personalità più enigmatiche della Bulgaria. Condannato a morte, dichiarato "nemico del popolo", VaklushTolev sopravvisse ai campi di concentramento politici del comunismo. Per lui la sofferenza non esiste e il male è un bene non evoluto. Un eretico per i dogmatici, il teologo bulgaro difendeva i risvolti dell'anima, insegnando che l'uomo è un dio in evoluzione. E quando le contraddizioni diventano qualcosa di più della semplice conoscenza, c'è bisogno dell'Illuminazione.
Prodotto da Nikolay Vasilev. Sceneggiatura di Nikolay Vasilev, Lilia Angelova, Tanya Cheshmedzhieva. Musiche di TeodosiiSpasov, Ivan Shopov, Georgi Tsvetkov.
Block è lungometraggio bulgaro del 2023 diretto da TodorMatsanov. Unica opera bulgara ambientata durante la pandemia di Covid-19, il film è costruito da una serie di sotto storie che si intersecano, sviluppandosi in diversi spazi di un edificio a Sofia durante il periodo di isolamento. Block inizia e finisce con i sogni di Iva e Victor, e la loro storia vuole dimostrare che non ci possono essere barriere quando si provano sentimenti abbastanza forti.
Prodotto da Francesco Frattini. Sceneggiatura di Francesco Frattini, TodorMatsanov. Musiche di Asen Hristov. Con la partecipazione di Daria Simeonova, DimoAlexiev, LyubomirNeykov, Katrin Vasileva, Dimitar Nikolov, BorislavChuchkov.
Tutte le proiezioni serali sono previste presso la Sala Deluxe.
Tutti i film verranno proiettati in lingua originale con i sottotitoli in italiano. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.