Il Presidente di Iren Luca Dal Fabbro ha illustrato l’importanza del recupero dei Raee in Italia per diminuire la dipendenza dalla Cina in quest’ambito: il manager, intervistato da Il Giornale d’Italia, è un esperto di transizione ecologica e ESG.
Luca Dal Fabbro, materie critiche: l’economia circolare per risolvere il problema dell’approvvigionamento
“La nostra filiera industriale dipende da alcuni specifici materiali critici, oggi ne parliamo e parliamo anche di soluzioni”: così ha esordito Luca Dal Fabbro in una intervista al Giornale d’Italia incentrata sull’argomento del riciclo dei RAEE, un tema chiave per chi si occupa di economia circolare. Una soluzione per garantire l’approvvigionamento dei materiali critici in Italia c’è, una soluzione utile a far sì che il Paese diminuisca la sua dipendenza dalla Cina. L’economia circolare e dunque il riciclo dei Raee potrebbero aiutare l’Italia a diventare indipendente al 34% dalle importazioni entro il 2035-2040. “Il 90% di tutti i Raee noi li esportiamo per farli lavorare all’estero, invece possiamo lavorarli qui e recuperare questi materiali” ha spiegato Luca Dal Fabbro. “Questo significa due cose: dare maggiore competitività alla nostra industria, perché significa averlo a prezzi più bassi, e, soprattutto, renderla più resiliente, più sicura, perché gli approvvigionamenti dall’estero possono arrivare ma anche non arrivare”.
Luca Dal Fabbro: l’impegno di Iren per la circular economy
Durante la sua intervista a Il Giornale d’Italia, Luca Dal Fabbro ha mostrato un lingotto d’oro ottenuto proprio grazie al riciclo dei Raee: il lingotto è stato prodotto da un impianto di Arezzo. “Si può estrarre oro dai metalli che si ottengono dai cellulari, dai televisori, questo significa recuperare l’oro, il metallo, il palladio, lo zinco, che sono sempre più scarsi e sempre più costosi. Il riciclo può recuperare il 40% di tutto il nostro fabbisogno nei prossimi anni”. Iren, che Luca Dal Fabbro rappresenta in qualità di Presidente, è attiva sul fronte del recupero dei materiali da riutilizzare poi per la filiera industriale. Per procedere spediti verso questa direzione, il Presidente auspica collaborazione da parte delle istituzioni così da condividere delle regole chiare e univoche per autorizzare i processi e i progetti: per competere e per avere materiali sicuri senza costi elevati serve agire celermente.