Per assicurare finiture superficiali d’eccellenza, il team del dipartimento collabora a stretto contatto con tutti gli altri reparti, da quello commerciale in cui vengono comprese le esigenze dei clienti, fino alla produzione, dove la cooperazione è necessaria perché i prodotti siano realizzati secondo le specifiche imposte.
“Il reparto qualità è importantissimo in qualsiasi azienda di rivestimenti superficiali, perché responsabile che i processi e beni siano conformi ai parametri richiesti e che soddisfino le aspettative, oltre che siano sicuri per l'utilizzatore finale dei pezzi trattati.” spiega Maurizio Forner, amministratore delegato di Fortex, realtà Trevigiana specializzata in finiture estetiche e nanotecnologie.
Le attività principali del reparto qualità
- Definire i requisiti di qualità dei prodotti
Sulla base delle informazioni raccolte, vengono stabiliti gli standard che i prodotti devono raggiungere in termini di funzionalità, affidabilità, durata, usabilità e aspetto estetico.
Per valutare se un prodotto soddisfa i requisiti definiti, il reparto sviluppa criteri di accettazione, che possono includere test specifici, misurazioni quantitative o valutazioni qualitative.
- Sviluppare e implementare sistemi di controllo
Lo sviluppo e la documentazione dei processi di controllo sono fasi essenziali che devono essere seguite con cura per ottenere finiture superficiali d’eccellenza. Ciò include la definizione di procedure e linee guida che descrivono come effettuare le ispezioni, i test e le verifiche necessarie per garantire l’eccellenza dei prodotti.
- Audit interni
Il team interno al reparto svolge audit interni per valutare l'efficacia del sistema di controllo. Questi audit identificano le non conformità, valutano l'adeguatezza dei processi e raccomandano eventuali miglioramenti.
- Monitorare la qualità dei prodotti durante il processo di produzione
All’interno del dipartimento è fondamentale monitorare l'intero processo di produzione, dalla scelta dei materiali all'applicazione della finitura, Questo può includere attività come la verifica dei materiali in ingresso, delle procedure di produzione e quello dei prodotti finiti
- Eseguire test di qualità sui prodotti finiti.
Il reparto ha un ruolo importante anche nella prevenzione dei difetti. Attraverso l'analisi dei dati e l'identificazione dei potenziali problemi, è possibile ridurre i difetti e migliorare la qualità dei prodotti finiti.
“Investire in questo è una prerogativa essenziale se si desidera ottenere finiture superficiali d’eccellenza, un investimento fondamentale che può aiutare l'azienda a migliorare l’efficienza dei prodotti, riducendo così i costi di produzione, migliorando la reputazione e infine aumentare le vendite” conclude Forner.