MArteLabel - etichetta discografica indipendente di MArteLive - presenta “Nakbyte/Codes | Puglia d’avanguardia, tra audio-reactive, randomizzazioni e geometrie compositive”, il nuovo progetto della band Nakbyte, formata da Pierluigi Greco, Daniele Gatto e Marco Cesari.
Supportato dal programma Puglia Sounds Producer 2023, OPERAZIONE FINANZIATA A VALERE SUL FSC 2014-2020 – PATTO PER LA PUGLIA – ASSE DI INTERVENTO IV – INTERVENTI PER LA TUTELA E VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI E PER LA PROMOZIONE DEL PATRIMONIO IMMATERIALE, il progetto Nakbyte/Codes vede per l’occasione anche la collaborazione dei due musicisti, Francesco Rizzo e Michele Liaci, che, insieme ai Nakbyte, hanno utilizzato alcune particolari tecniche audiovideo a supporto e integrazione di uno speciale concerto live che si è tenuto a inizio aprile presso il Live75 di Monteroni di Lecce(LE) e che è stato pubblicato in anteprima su martemagazine.it il 1° giugno, successivamente sul Metaverso e, infine, su YouTube.
Alla base di “Nakbyte/Codes” vi è un percorso creativo basato su ideazione e composizione cooperative al fine di ricercare un’armonica e innovativa relazione tra nuove tecniche compositive e nuove tecnologie, nonché sperimentare un’esperienza audiovisiva e concertistica di videizzazione del suono.
Concept del progetto è la relazione uomo-digitale che è attraversata artisticamente tramite una riflessione multisensoriale - realizzata grazie ad alcuni speciali controller e a piccoli interventi carichi di senso - su alcune dinamiche tipiche del controllo contemporaneo, nonché sull’assoggettamento al digitale, che, troppo spesso, implica dominio e alienazione tecnologica. Attraverso, dunque, l’architettura digitale di una innovativa relazione tra gli strumenti musicali analogici e digitali e tramite delle speciali applicazioni di alcuni software audio, è stato generato un surrealistico dialogo tra suono e video, dove si “vede” il primo e si “ascolta” il secondo, creando una sinestesia. Questo è avvenuto grazie anche all’utilizzo di molteplici schermi posizionati intorno al pubblico, sui quali sono stati proiettati gli impulsi sonori dei diversi musicisti, dando vita a un concerto immersivo e “audio-reattivo”. Le riprese video reagiscono, quindi, alla musica della band e dei musicisti di musica elettronica e acusmatica, ottenendo così l’audio-reattività. Sono inoltre “suonati”, digitalmente attraverso il tatto, alcuni oggetti in linea con il senso del concept, attraverso speciali controller collegati a degli elettrodi.
Con Nakbyte/Codes ci si pone l’obiettivo, inoltre, di far interagire le strutture compositive algoritmiche e geometriche della band Nakbyte e le forme, le suggestioni e i sensi delle nuove visioni della musica elettronica e delle innovazioni compositive pugliesi grazie anche al contributo dei maestri Francesco Rizzo e Michele Liaci. Quest’ultimo si è occupato di lasciar che il “caso” partecipasse al concerto attraverso l’utilizzo della randomizzazione di ritmi euclidei, cioè governando la randomizzazione attraverso la gestione della frequenza e dell’intensità.
Scopo di Nakbyte/Codes è, dunque, anche quello di promuovere il sistema musicale pugliese attraverso la valorizzazione degli apporti innovativi di giovani artisti del territorionei termini di innovazione tecnologica e compositiva e di sviluppo di una dimensione nuova dell’arte dal vivo nel contesto digitale, creando una fluida interconnesione tra il live e l’immagine, stravolgendo il concetto di sonorizzazione.
Nakbyte/Codes
Dal 1° giugno in anteprima su martemagazine.it
Dal 9 giugno grande evento sul Metaverso: https://www.spatial.io/s/Nakbyte-Codes-64776af4269b2b3c3c570505?share=6736519386967071895
Dal 16 giugno online su YouTube qui: https://www.youtube.com/watch?v=mKjYhkOG-Y4
- MArteLabel -
MArteLabel è un'etichetta discografica indipendente italiana premiata come Migliore Etichetta Indie al MEDIMEX. MArte, intuito il futuro della musica nella riscoperta ed evoluzione dello spettacolo dal vivo, valorizza lo spettacolo a 360° ampliando alle estreme conseguenze la concezione spettacolare del concerto. Ha prodotto tantissimi artisti scelti per la capacità di fare spettacolo ibridando linguaggi ed esplorando altre arti, progetti discografici di successo come Gio Evan, Nobraino, Management del Dolore Post-Operatorio, Gigante, UNA, Moustache Prawn, Mammooth, Anudo, Giacomo Toni, This Harmony, Dellera, Gianluca Secco, ha organizzato tantissimi concerti di artisti del calibro di Lorenzo Kruger, Ivan Segreto e Diane Peters, Pierpaolo Capovilla, Goodspeed You! Black Emperor, The Afghan Wings, Sick Tamburo, Tre Allegri Ragazzi Morti, Marlene Kuntz, festival, concorsi europei e curato la direzione artistica di progetto europei.
Contatti:
Facebook: https://www.facebook.com/MArteLabel
Instagram: https://www.instagram.com/martelabel_/
Giuseppe Casa - Label Manager: giuseppe.casa@martelabel.com
Claudio Coticoni - Responsabile Amministrativo & Contrattualistica: claudio.coticoni@martelive.it
Francesco Lo Brutto - Comunicazione e distribuzione digitale: francesco.lobrutto@martelive.it
Responsabile progetti /Responsabile servizi: sviluppoprogetti@martelabel.com
- Nakbyte -
Incontrati nell'attenzione al rock contemporaneo, all’elettronica, al minimalismo e alle nuove visioni nella musica, tre musicisti salentini, Pierluigi Greco, Marco Cesari e Daniele Gatto hanno dato vita al progetto Nakbyte. L’assidua ricerca ha permesso al Gruppo di costruire performance sperimentali in continua evoluzione, contraddistinte dall’utilizzo di controller speciali, maschere laser, continuità esecutoria e forte impatto sonoro, algoritmi visuals curati live. Dal 2019 la proposta underground diviene strutturata programmazione live, visibilità mediatica (RockOn, RockGarage, RockMyLife, IndieItaliano, MusicMap, etc.), interesse di label internazionali. Il singolo “Obliquus” ha anticipato il disco “Obliquus Experience” uscito nel 2020. Nonostante l’emergenza COVID-19, Nakbyte ha organizzato Nakbyte ZoomLive in collaborazione con MArte Label e ha pubblicato il concerto Nakbyte Live Lockdown 2020. Nel 2022 è partita l'azione di anteprima del nuovo disco Inclined. Nakbyte ha vinto con Marte Label Puglia Sounds Tour Italia 2021 e Puglia Sounds Producers 2023.
Contatti:
www.nakbyte.net
Puglia Sounds Producers 2023 – Nakbyte/Codes | Puglia d’avanguardia, tra audio-reactive, randomizzazioni e geometrie compositive:
https://nakbyte.net/nakbyte-codes-puglia-davanguardia-tra-audio-reactive-randomizzazioni-e-geometrie-compositive/
email: nakbyte@gmail.com
Website: www.nakbyte.net
email: nakbyte@gmail.com
Facebook : http://www.facebook.com/nakbyte/
Instagram: https://www.instagram.com/nakbyte
Spotify: https://open.spotify.com/artist/2B91vTcMALeVaSeMk4Rqga
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCROi3ubMz1MUXKS6zIWfaHQ
- Francesco Rizzo AKA GAUNA -
Francesco Rizzo è un compositore di musica elettronica, nonché Audio and Video Software Programmer e Sound Designer. È diplomato al conservatorio Tito Schipa di Lecce in Musica Elettronica, ed è docente di Tecnologie Musicali a Brindisi. Rizzo è, inoltre, Project Manager, Wrap Specialist e Graphics Designer per "Borderline Movement", Electronic Music Specialist, Programmer, Tecnician, nonché musicista per "LOXOSconcept". Le composizioni di Francesco Rizzo spaziano tra l'acusmatica, la Computer Music, la Drum&Bass, l'IDM, la Techno, la Dance e l'Electro Music.
Facebook: https://www.facebook.com/gaunaprofile/
Instagram: https://www.instagram.com/francesco_rizzo_productions/?hl=it
Soundcloud: https://soundcloud.com/francescorizzoprod
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCmR-OolWT4-bPqazwL5xnpg
- Michele Liaci AKA VOEGEL -
Michele Liaci AKA VOEGEL è un compositore e polistrumentista salentino. Consegue il diploma in clarinetto al Conservatorio T. Schipa di Lecce e prosegue gli studi in musica elettronica e sound design presso l’università di Tor Vergata (Roma) e il conservatorio G. Martucci (Salerno). Dal 2019 è attivo con lo pseudonimo Voegel, progetto che spazia dal trip hop all’alternative.
Youtube: https://www.youtube.com/@voegel1981
Fonte notizia
www.nakbyte.net