Biografia Maria Concetta Borgese
Maria Concetta Borgese è nata a San Pier Niceto, consegue il diploma di maturità Classica presso il liceo Classico G. Meli di Palermo. Si laurea in Chimica presso l’Università degli Studi di Palermo, con 110/110 e la lode. Dopo la laurea, insegna Chimica e Merceologia e Scienze Matematiche.
Nel 1982, come vincitore di concorso, inizia a svolgere le proprie funzioni presso il MIPAAF-ICQRF, fino al 31/12/2019.
Con decreto del Presidente della Repubblica in data 2 giugno 2015 è stata insignita dell’Onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al “Merito della Repubblica Italiana”.
Nel novembre 2018 pubblica la silloge “Il mio tempo”, risultando vincitrice del X Premio Nazionale di Poesia “Arenella Città di Palermo”.
Partecipa alla V e VI e VII edizione del Concorso “Il Parnaso Premio Angelo La Vecchia” con le poesie “E il ritmo delle ore canterà la vita”, “L’ultimo Ponte” che ricevono diploma di merito e “Nel fondo dei tuoi occhi” premiata con Menzione d’onore del premio speciale dello stile e della forma.
Partecipa ai Premi dell’Accademia dei Bronzi “Alda Merini” IX e X Edizione, “Dante Alighieri” e “Lady/Lord of Poetry” - con le poesie “Sogni di madre”, “Sul far della sera”, “E corrono le stagioni” e “Sogno”, premiate rispettivamente con Medaglia diamantata e Medaglione d’Onore Medaglia aurea e Targa di merito.
Partecipa al “Primo Premio Internazionale d’arte “Francesco Mochi da Montevarchi” con la poesia “E nulla è più...” risultando vincitrice.
Partecipa al Premio Letterario Internazionale “Kalos” 2021, al Premio Letterario Internazionale “Ut pictura poesis” - Firenze 2022, al Premio Letterario Internazionale “Francavilla Urban Festival” 2022, alla VII Edizione del Premio Letterario Internazionale “Luca Romano”, rispettivamente con la silloge edita “Il Mio Tempo” premiata con Segnalazione di merito, con la silloge inedita “Anima nuda” premiata con segnalazione di merito del Presidente di Giuria, con la silloge inedita “E nulla è più” premiata la menzione speciale, con la silloge inedita “Nirvana” premiata con menzione speciale.
Ha partecipato al I Premio internazionale di letteratura e poesia “Litterae Florentinae” classificandosi al primo posto ex equo nella sezione lingua con la silloge inedita “And nothing is more” e ottenendo il premio del Presidente della giuria nella sezione poesia inedita in lingua italiana.
Nel marzo del 2022 è stata nominata “Accademico d’onore” e nel marzo del 2023 “Cavaliere Benemerito della Cultura” dell’Accademia Nazionale di Lettere Arti e Scienze “Ruggero II di Sicilia.
Nel mese di ottobre 2022 pubblica la silloge “E nulla è più”, candidata al Primo Premio Strega 2022- 2023.
Fonte notizia
linktr.ee self.festival