Lucia Di Folca ha 30 anni. È nata a Lanciano (Ch) il 21 marzo 1993. Vive a Lettomanoppello (Pe). Ha concluso gli studi in assistenza odontoiatrica presso l'Università "G.D'Annunzio" di Chieti-Pescara. È appassionata di sport, musica, politica, spiritualità cristiana. Dopo aver concluso gli studi in assistenza odontoiatrica presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, Di Folca spiega di aver iniziato quasi per gioco la stesura del suo libro autobiografico, dal titolo Nella tasca destra in alto, dedicando un po’ di tempo a sé stessa, dopo un lungo periodo travagliato della sua vita.
Nonostante la giovane età la scrittrice ha vissuto momenti molto tristi che le avevano tolto la gioia di vivere. È riuscita a rialzarsi grazie alla fede, alla musica ed allo sport, traendo forza soprattutto dai bambini malati.
Ha voluto raccontare la sua storia per dare un messaggio di speranza ai ragazzi che ricevono pura cattiveria nelle scuole (o in generale), a chi vive il dramma di uno o più lutti ed alcuni consigli su come ci si può rialzare attraverso il rispetto e l’amore di alcune persone care.
Scritto in stile agile, e talvolta anche ironico, questo libro autobiografico svela in che modo una giovane donna abbia potuto affrontare le sfide più ardue dell'esistenza: la malattia, il bullismo, la perdita di persone care. Lucia Di Folca chiama in causa i suoi coetanei, i cittadini, gli insegnanti e le istituzioni religiose e laiche. Ma soprattutto si rivolge a quella parte di noi che troppo spesso non si esprime, e che invece saprebbe combattere e vincere le difficoltà, se solo fosse libera, se solo avesse voce. Lucia ci ha dimostrato come fare, con questo grido di dolore, di forza e di speranza.
Fonte notizia
linktr.ee self.festival