Fortex® realizza rivestimenti in PVD per l’arredamentonon solo in grado di garantire una lavorazione estetica ma anche funzionale, per la protezione degli accessori processati con la tecnica della Physical Vapor Deposition.
L’azienda, che nel biennio post pandemico appena trascorso ha investito in collaborazioni con aziende operanti nel campo del fashion e luxury, oggi intraprende una nuova strada puntando al settore del design, anche al di fuori dei confini nazionali.
“Abbiamo recentemente avviato una collaborazione con un’azienda tedesca per la realizzazione di diverse tipologie di finiture, tra cui quella di rivestimento in PVD per l’arredamento” - “I prodotti lavorati nonostante siano accessori di medio-piccola dimensione sono elementi fondamentali per la completezza del prodotto e necessitano la migliore finitura” ci spiega Maurizio Forner, amministratore delegato dell'azienda.
La tecnica del Physical Vapor Deposition, in poche parole.
La tecnica del Physical Vapor Deposition consiste in un processo di metallizzazione, ovvero l'applicazione di un sottile rivestimento di un film metallico su diverse tipologie di materiali: materie plastiche, pellami o metalli, in grado di garantire un alto grado protezione all’oggetto e una finitura estetica di pregio.
“I pezzi lavorarti con questa tecnica per conto dell’azienda tedesca sono per esempio maniglie, pomelli, accessori idrosanitari, complementi di arredo per il bagno, rubinetteria, illuminotecnica, piedini per mobili/sottopiedi” ci spiega Forner.
Non solo rivestimento in PVD per l’arredamento: la verniciatura e la tampografia
Tra i rivestimenti estetici e funzionali forniti dall’azienda Trevigiana per il settore dell’arredamento troviamo non solo il PVD ma anche la verniciatura e la tampografia.
La verniciatura a liquidoviene scelta per la sua durevolezza nel tempo e per la rapidità di realizzazione grazie alla veloce asciugatura anche a basse temperature, per un risultato impeccabile su qualsiasi materiale la si applichi.
La tampografiaè un metodo di stampa più raffinato rispetto alla serigrafia, permette di trasferire il colore attraverso un tampone saturo di inchiostro che entra in contatto con l'elemento stesso.
“La competitività della nostra azienda si basa sui i nostri tre punti di forza: la costante ricerca di soluzioni innovative, la ricerca di prodotti di qualità e l’utilizzo d'impianti tecnologici all’avanguardia, caratteristiche che oggi ci permettono sempre più collaborazioni di alto calibro” conclude il CEO.
Chi siamo
Fortex® srl è leader nel settore delle finiture superficiali e dei rivestimenti funzionali ed estetici. Si occupa di rivestimenti superficiali tramite tecnologia PVD (Physical Vapour Deposition), sputtering, metallizzazione, verniciatura a liquido, stampa digitale, tampografia, sublimazione, finiture a bassorilievo, schermature elettromagnetiche, lavorazioni laser, applicazione strass e accessori.
Fonte notizia
www.fortexsrl.it 2023 04 28 il-rivestimento-in-pvd-nel-settore-dellarredamento