Sabato 29(ore 20.00) e domenica 30 aprile (ore 18.00)in scena al Teatro Civico 14 (all'interno di Spazio X - via F. Petrarca 25 P.co dei Pini, Caserta)l’anteprima nazionale de La Faglia, testo di AdèleGascuel per la regia di Simone Amendola con Valerio Malorni. Una favola post-apocalittica, comica, in cui due antieroi rappresentano la logica di pensiero dell’Occidente moderno, con la propensione a sfruttare corpi, esseri e cose.
I biglietti sono acquistabili al botteghino del teatro e sul sito www.teatrocivico14.ital costo di 12 euro, 10 per il ridotto under30/over65; per info e prenotazioni info@teatrocivico14.it oppure +39 0823441399.
Il percorso de La Faglia inizia nel luglio 2021 adÉcoleDes Maîtres (condotta nel biennio ’20/’21 da Davide Carnevali),che si è svolta al Teatro India durante il festival Short Theatre, quando alla compagnia Amendola / Malorni è stata commissionata una mise en éspace di 25 minuti del testo. Dopo questa prima elaborazione, il processo creativo è partito a dicembre 2021 con la prima residenzaal Teatro delle Albe di Ravenna ed è poi proseguita a Lottounico, Roma, nell’aprile 2022, dove siè delineato chiaramente il progetto di messa in scena.
Scrivono Simone Amendola e Valerio Malorni nelle note: «A primo sguardo non avevamo ben capito la portata del copione, avevamo solocolto questi duepersonaggi un po’ alla maniera di “Aspettando Godot”, ma raccontaticon una certa rabbia tutta anti-boomer. Facendo le prove invece ci siamotrovati davanti ad un meccanismo teatrale maturo, con argomenti e urgenzedel presente (dal fallimento verso il pianeta, alla crisi del linguaggio e degliintellettuali) trattati da un’ottima penna, con grande dote di sintesi e ironia.
AdèleGascuel, l’autrice, è una trentenne che nel testo porta istanze che inFrancia sono molto più prioritarie che in Italia. E quindi riesce, nella scrittura,ad essere corpo dolente e non testa pensante. Attraverso i due protagonisti,maschi alfa intenti a curare una ferita nella terra col cemento, Adèle va dentroai temi con improvvisi lampi di genialità eludendo totalmente la retorica, equesto permette a noi di lavorare alla messa in scena con grande libertà, facendociriscoprire gli elementi base del teatro,che ne sono il cuore, facendocisentire tra persone che giocano allo stesso gioco.
Provare per il gusto di provare, scoprire i sottotesti, scandire il tempo, godersi isilenzi, ritrovarebanalmente la seduzione del dialogo a teatro, i clown, la coppiacomica, il sacro e il profano, il profano e il profano.
Riscoprire che fuori da quel campionato d’intelligenze affannate, da quella ruotadel criceto in cuicorrevamo prima del covid, c'è ancora qualcosa da dire. Eche lo si può dire addirittura senza volerlo dire, esce.Scrive Adèle nella presentazione: ‘La Faglia parla di un mondo in via di rotturae della nostra insistenza nel voler tappare i buchi. Parla di una logica di pensieroche è quella dell'Occidente moderno, una logica di pensiero che si potrebberiassumere in questa formula di René Descartes: "Dobbiamofarci padroni epossessori della natura". Questo pensiero ha a che fare con una propensione asfruttare corpi, esseri e cose. […] La Faglia è una favola post-apocalittica, comica.Presenta due antieroi che vorrebbero essere maschi dominanti, che nonsanno fare molto altro che continuare a fare ciò che hanno sempre fatto, mentresi chiedono se starebbero meglio facendo diversamente. Questi due formanoun duo sulle orme di Vladimir ed Estragon, Bouvard e Pécuchet, Rosencrantze Guildenstern. Non hanno più voglia di salvare il pianeta. Vorrebbero andarsene,cambiare tutto, ma non sanno comefare. Nel frattempo, fanno fintadi riparare. […] La Faglia è una commedia perché credo il nostro tempo ne abbiabisogno. Farci ridere al di là di ciò che ci colpisce.’».
L’ultimo appuntamento della quattordicesima stagione del Teatro Civico 14 è in programma sabato 20 e domenica 21 maggio con il debutto nazionale di “Tutta colpa di Ugo”, di Elvira Scorza, spettacolo vincitore del bando “Verso Sud” di cui il TC14 è promotore insieme a collettivo Nuovo Teatro Sanità, Solot Compagnia Stabile di Benevento, Teatro del Sangro e Impresa di Produzione di Teatro d’innovazione e sperimentazione Scena Nuda.