Perché proprio i social network?
Pensa a quante persone usano i social network ogni giorno e quanto tempo passano a cercare informazioni e condividere contenuti.
Immagina di poter entrare in contatto con queste persone, che potrebbero essere interessate a ciò che hai da offrire.
Oggi gli strumenti di comunicazione sono tanti (e diversi fra loro) e permettono un accesso alle informazioni che era inimmaginabile in passato. Inoltre, puoi anche decidere di raggiungere determinate fasce di pubblico utilizzando sistemi di profilatura avanzati (Facebook Ads e Instagram Ads, per esempio).
E’ buona norma pensare innanzitutto a quale sia il tuo obiettivo primario e di conseguenza capire qual è il social network più adatto per raggiungere gli obiettivi prefissati:
- vuoi puntare su contenuti visivi accattivanti e ad alto tasso di engagement? Scegli Instagram!
- vuoi partire dal social network più tradizionale e creare una nuova base utenti tramite i tuoi post? Scegli Facebook!
- vuoi creare una rete di contatti più professionale con clienti e fornitori e magari pubblicare annunci di lavoro? Scegli LinkedIn!
N.B non escludere la possibilità di utilizzare più di questi strumenti all’interno della tua strategia di comunicazione aziendale. Ricorda, però, che non tutti i social network sono uguali: ognuno ha le proprie peculiarità e deve essere usato con criteri diversi.
A cosa servono i social network per le aziende?
Il loro ruolo fondamentale è: comunicare un messaggio, fidelizzare con i clienti, generare nuovi lead e accrescere la brand awareness e brand reputation.
Non pensare di usare i social network nel marketing della tua azienda solo per incrementare fatturato, dai molta importanza alla tua strategia social media marketing, valuta tutto ciò che essa prevede ma se vengono utilizzati bene e in modo strategico porteranno miglioramenti in tutte le attività trasversali anche sulle vendite.
Importantissimo il customer service: gli utenti utilizzano le pagine social aziendali per richiedere informazioni e supporto. Ecco perché sarà importante curare i tuoi contenuti di modo che siano informativi e affinché possano aiutare i tuoi clienti.
Gestire un canale social
Gestire un canale social è un vero e proprio lavoro: l’uso dei social network per le aziende va fatto con continuità e costanza per questo attuare una strategia di social media marketing che avrà successo significa:
- Elaborare un piano editoriale social, che definisca gli obiettivi, il target, le strategie di comunicazione, i contenuti e le tempistiche;
- Elaborare un piano di crisi per le situazioni di emergenza;
- Studiare la presenza di eventuali competitor nei vari social network;
- Vedere dove è più presente, qualitativamente e quantitativamente il target di riferimento che parla del brand;
- Definire in quale spazio allocare un brand;
- Definire le risorse umane ed economiche che si occuperanno di gestire i social network scelti;
- Monitorare periodicamente l’andamento delle attività.
Noi di Aziende sul Web siamo disponibili proprio per aiutare i nostri clienti a gestire i loro canali social nel migliore dei modi, garantendo risultati costanti nel tempo!
Richiedi una consulenza garantita e per la tua presenza online scegli i social, scegli Aziende sul Web!