Una linea temporale dei traguardi di Contecolor
La passione per il colore accompagna Contecolor, produttore di vernici industriali, dagli albori, sin da quando nel 1971 era ancora una piccola realtà locale e prendeva il nome della “Bottega dei fratelli Conte”. In quegli anni l’attività era concentrata principalmente sulla rivendita di vernici per lavori domestici di privati o per aziende nel settore della carrozzeria.
Un nuovo capitolo della storia di Contecolor ha inizio nei primi anni 90 dalla determinazione di due dipendenti della vecchia bottega, che insieme hanno deciso di percorrere una nuova strada.
Il Sig.Gianni Sartor una volta acquisita l'attività e diventando così unico proprietario, ha deciso di perseguire la ricerca di prodotti specifici per settori di pregio, correndo talvolta dei rischi e decidendo di ampliare l’offerta di vernici sempre più performanti, facendo così un importante salto di qualità.
Gli eccellenti risultati hanno portato alla scelta, all’inizio degli anni 2000, di diventare produttori di vernici, così da avere un maggiore controllo sulla qualità del prodotto e una maggiore flessibilità: il 96% dei prodotti commercializzati diventa di produzione propria.
L’azienda oggi è in continua crescita, l’offerta di prodotti personalizzati sempre aggiornati, la garanzia di un servizio di affiancamento e supporto pre e post vendita al cliente e un servizio di colorimetria su misura sono ciò che nel 2023 contraddistingue Contecolor.
L’ingrediente del successo
Marco Forcellini, responsabile dell’ufficio acquisti e vendite dell’azienda, non ha dubbi su quale sia stato l’ingrediente che ha portato al successo Contecolor - «La ricerca costante di soluzioni ad hoc a problematiche segnalate dalla nostra clientela e la cura nel raccogliere i dati per poterli poi tramutare in risultati» sono questi gli elementi che hanno permesso all’azienda di affermarsi come produttore di vernici industriali, avviando anche importanti collaborazioni con aziende di diversi settori.
Sfide passate e future
Le sfide per un’azienda così longeva sono state molte, la più recente è sicuramente quella legata alla gestione della crisi causata dalla pandemia, «Siamo stati in grado di non far ricadere sulla nostra clientela le problematiche di mancanza di qualsiasi materia prima e di ridurre al minimo gli aumenti che il mercato ci ha imposto» spiega il responsabile vendita.
«Metterci in gioco per produrre e commercializzare vernici personalizzate di alta qualità è da sempre la nostra mission aziendale» - «L’obiettivo per il prossimo futuro è la ricerca di prodotti e soluzioni a sempre più basso impatto ambientale, privilegiando il più possibile i prodotti a base d’acqua» conclude Forcellini.
Fonte notizia
www.contecolor.it