E' già ripresa l'organizzazione della sesta edizione dell'International Fashion Expo che avrà luogo a Milano il 22 e 23 settembre e che vedrà nuove regole per tutti gli attori della kermesse nonché anche novità di carattere organizzativo ed eventi intermedi che serviranno a dare maggior slancio sia ai designer partecipanti che all'I.F.E stesso.
Anche il sito dell'evento subirà alcune trasformazioni con la creazione di una sezione che diverrà un vero e proprio showroom online dove ogni partecipante avrà una vetrina virtuale per i sei mesi successivi all'evento.
Cominciamo dalle novità: come da dichiarazione rilasciata dal management della Phoenix-Wicom Ltd, azienda che si occupa dell'organizzazione e gestione dell'International Fashion Expo, oltre alla location che non è più, da febbraio u.s. Palazzo Turati bensì Palazzo delle Stelline, anche la disposizione interna degli spazi subirà delle variazioni, spostando area espositiva e area sfilate che saranno invertite; verranno, dalla prossima edizione, coinvolte nella kermesse anche scuole di moda premiando gli studenti più meritevoli. Infine, come già accennato, oltre alla creazione di uno showroom online, verranno creati degli eventi intermedi nei mesi di giugno, per i partecipanti alla fashion week di febbraio, e a dicembre, per gli espositori della settimana della moda di settembre, in cui prenderà vita il progetto dell'International Fashion Expo Award, evento in cui, le migliori collezioni, scelte da una giuria composta da buyer e giornalisti, verranno premiate. Ovviamente non solo i designer saranno protagonisti ma anche media partners, modelle, soggetti complementari all'esposizione, fotografi, videomaker e membri dello staff che si sono particolarmente distinti sia durante l'evento che durante la sua organizzazione.
Phoenix-Wicom tiene molto ai suoi collaboratori e non li dimentica, i successi non sono di un'unica persona ma di una squadra affiatata che lavora per raggiungere la vittoria: ognuno dei membri, in base alle sue capacità, contribuisce agli sforzi per il raggiungimento degli obbiettivi, pertanto è doveroso che ogni membro venga in qualche modo premiato: un modo per ringraziarlo.
Per quanto riguarda il capitolo delle nuove regole, queste riguarderanno tutto il personale sia esterno che interno nonché gli espositori.
Phoenix-Wicom vole dare un buon servizio ai suoi clienti e per poterglielo dare ha bisogno che tutto l'evento, dalla sua progettazione alla sua attuazione, sia ben organizzato nei minimi dettagli, senza ritardi e senza tentennamenti. Pertanto si è deciso di non ospitare un numero superiore a 15 fashion designers, non c'è più una data di scadenza delle iscrizione bensì, al raggiungimento del numero massimo di partecipanti non verrà dato spazio a nessun altro espositore. Saranno escluse a priori quelle aziende che, con varie scuse, cercheranno di procrastinare l'ufficializzazione della loro presenza poiché questi ritardi si abbattono sia sull'organizzazione dal punto di vista logistico, sia su quei designer che correttamente hanno provveduto a ufficializzare la loro presenza anche sotto l'aspetto burocratico: in parole povere si guarderanno i fatti e non alle parole ed ai desideri.
Dalla prossima edizione è prevista anche la presenza di un direttore della fotografia che avrà il compito di regolare il lavoro dei fotografi, affidando ad essi anche compiti al fine di svolgere al meglio la loro attività.
In merito all'organizzazione interna, verrà mantenuta la libertà di manovra dei collaboratori ma ogni decisione dovrà essere vagliata da chi di dovere.
Livio Zambeccari