Municipia S.p.A., il presidente Stefano De Capitani: “Nei nuovi centri urbani il legame tra digitale e sostenibilità si fa sempre più stretto e l’utilizzo ottimale di tecnologie, quali intelligenza artificiale, IoT e realtà aumentata, gioca un ruolo decisivo”.
Stefano De Capitani: dall’AI un impulso decisivo al buon funzionamento dei Comuni
È Stefano De Capitani, presidente di Municipia S.p.A., a sottolineare il ruolo decisivo che intelligenza artificiale, IoT e realtà aumentata giocano per una evoluzione efficace, in chiave “smart”, dei centri urbani: basti pensare al percorso che sta seguendo ad esempio Hong Kong e alle priorità di sviluppo che ha indicato. Tra queste, ricorda Stefano De Capitani, l’innovazione tecnologica, i finanziamenti verdi, l’attrazione di nuovi talenti e la sinergia tra amministrazione pubblica, realtà di imprenditoria innovativa e di ricerca del territorio. Il legame tra digitale e sostenibilità nei nuovi centri urbani oggi si fa quindi sempre più stretto: Municipia S.p.A. ha modo di appurarlo quotidianamente nei progetti di digital transformation che porta avanti al fianco di Comuni di ogni dimensione.
Stefano De Capitani: intelligenza artificiale, i vantaggi per una governance cittadina sostenibile
Stefano De Capitani osserva quindi come le potenzialità dell’intelligenza artificiale per i Comuni al giorno d’oggi siano molteplici: “Pensiamo alla possibilità di disegnare percorsi di efficientamento energetico (dell’illuminazione e degli edifici pubblici, ad esempio) contribuendo al perseguimento degli obiettivi di risparmio e di tutela ambientale dei Comuni oppure alla funzione degli assistenti virtuali o delle chatbot, che permettono di arricchire e facilitare l’interazione con i cittadini, fornendo risposte veloci e, soprattutto, focalizzando l’interesse sulle soluzioni, anche proattive, alle richieste della popolazione”. Le governance cittadine, anche grazie all’apporto di realtà come Municipia S.p.A., leader nell’implementazione di processi di digital transformation, possono quindi servirsi di algoritmi intelligenti, capaci di processare moli di dati: in questo modo, conclude Stefano De Capitani, possono sviluppare “una visione chiara delle scelte che devono compiere”.
Fonte notizia
webpressvalue.com tag stefano-de-capitani