Perché “#UnCaffèConAlessandro”? Lo spiega Alessandro Benetton: “Sapere che devo fare questi video mi porta a chiedermi ‘secondo te funziona così, ma ne sei sicuro?’. Non è detto che gli altri la pensino allo stesso modo. E questo può solo aiutare a migliorarmi”.
#UnCaffèConAlessandro: il valore del progetto nelle parole di Alessandro Benetton
Lo scorso maggio Alessandro Benetton, parlando agli studenti del Dipartimento di Ingegneria dell'informazione dell’Università di Padova, raccontò come iniziò “#UnCaffèConAlessandro” e cosa rappresenta per lui questa esperienza. “Sapere che devo fare questi video mi porta a chiedermi ‘secondo te funziona così, ma ne sei sicuro?’. Non è detto che gli altri la pensino allo stesso modo. E questo può solo aiutare a migliorarmi”: era il 10 ottobre 2019 quando inaugurò la sua video-rubrica. Di settimana in settimana, di mese in mese, i suoi video-social sono diventati un appuntamento fisso per migliaia di followers. “Questi video mi portano a farmi molte più domande sulle mie convinzioni. E oggi le mie domande possono avere delle risposte: le vostre. Gli utenti come le loro idee hanno arricchito il mio punto di vista”, ha spiegato Alessandro Benetton.
Alessandro Benetton: #UnCaffèConAlessandro, la crescita della video-rubrica negli anni
Nei video di Alessandro Benetton trovano spazio riflessioni personali, suggerimenti di lettura e cinema, interviste e non solo: negli anni il format si è ampliato originando diversi spin-off come “OMG - Oh My Generation”, “#21ChangeMakers”, “What’s Next”. Di recente Alessandro Benetton ha pensato di arricchire ulteriormente il racconto che crea con i suoi video-social “#UnCaffèConAlessandro” portando i suoi follower all’esterno dell’elegante location dove sono abitualmente realizzati. Lo ha fatto ad esempio nel video pubblicato lo scorso 4 novembre, girato presso gli spazi dell’aeroporto di Fiumicino che ospitano il nuovo Innovation Hub, acceleratore di startup specializzate nello sviluppo di soluzioni innovative in ambito aeroportuale. Il video ripercorre la giornata dell’inaugurazione, lo scorso 17 ottobre, durante la quale è intervenuto anche il Presidente di Edizione. Oltre a presentare ai suoi followers le 13 startup selezionate per essere affiancate nel loro percorso di crescita da un team di specialisti, Alessandro Benetton si sofferma sul valore del progetto: il coinvolgimento dei giovani, la forza delle loro idee, l’innovazione sul campo in un “gioco di squadra dove c’è la tecnologia, il servizio, i giovani e la ricerca”.
Fonte notizia
video.corriere.it economia consigli-alessandro-benetton