Biografia
Docente di latino e greco, Anna D’Auria riveste importanti incarichi professionali in un prestigioso Istituto in provincia di Napoli, dove si occupa della gestione dei documenti strategici dell’Istituto, coordina il Dipartimento di latino e greco, è referente del gruppo NIV e della Notte Nazionale dei Licei classici. Ha ottenuto diversi riconoscimenti e premi letterari con i suoi discenti, che figurano tra le eccellenze del Plinio Seniore, menzionate sul sito del liceo.
Dal 2020 ha iniziato la sua ascesa nel panorama editoriale, con romanzi intrisi di riferimenti alla classicità: "La carezza dell’Èidolon del mare", "Skià, il volto di un’ombra sul cuore". Quest’ultimo romanzo è stato inserito nel "Progetto itinerante conto la violenza di genere", bandito dalla Commissione Pari Opportunità della Regione Campania, che ha premiato l’impegno della docente e dei suoi studenti con un’importante targa, custodita attualmente nell’Istituto.
Da sempre, Anna si distingue per una narrativa di sincero impegno sociale, volta alla rivendicazione dei diritti negati alle donne e ai bambini, sempre più vittime di un mercimonio che umilia la loro dignità.
" Mala Jin. Tulipani nel cemento", edito da Albatros il Filo, con prefazione della Dott.ssa Libera Cesino, presidente dell’Ass.Libera dalla violenza, è un omaggio e, al contempo, una testimonianza del sacrificio e del coraggio delle donne del Kurdistan turco . Il libro, oggetto di numerose interviste e presentazioni, ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti.
Anna ha partecipato, come relatrice, al Seminario internazionale e interdisciplinare CISAT, a diverse trasmissioni televisive e radiofoniche nazionali, lanciando appelli contro la violenza etnica e volti alla tutela delle donne e dei minori non accompagnati in Italia.
Ha preso parte a diverse manifestazioni ed eventi culturali, quali la fiera del libro di Torino, l’Eirene fest di Roma, Effetto Venezia a Livorno, Libri a mare, la Fiera del libro di Brindisi, il Campania Libri Fest, Ricomincio dai libri e Più libri più Liberi. Il romanzo "La mendicante di vita" edito da Di Carlo Edizioni è stato selezionato per il Premio Campiello.
Giurata al premio letterario "La città della letteratura" di Brindisi Patrocinato dall'associazione culturale Dante Alighieri. Il 28. 29 e 30 Aprile sarà a Brindisi in occasione della Fiera Internazionale del Libro tenuta al Bastione San Giacomo partecipando alla conferenza di sole donne dal tema "Resilienza nel mondo editoriale del genere femminile" rappresentando la Campania.
‘’Mala Jin. Tulipani nel cemento’’
Accadde per la prima volta il giorno del suo quindicesimo compleanno: la sensazione di uscire dal proprio corpo e di guardarsi dal di fuori, quasi l’anima avesse preso una pausa per volgersi verso un altrove popolato di altre anime, che hanno ormai perso per sempre la propria dimensione corporea. È qui che Elena trova conferma a un sentimento che già da tempo albergava nel suo cuore: poco o niente della vita che ha condotto fino ad ora le appartiene, non il suo nome né il suolo che calpesta ogni giorno, perfino l’amore della donna che l’ha cresciuta come una figlia non è sufficiente a sopire quella sensazione di essere venuta al mondo per fare altro, qualcosa di più importante. Poche parole lasciate su un foglio – “devo tornare nella mia terra” – e poi l’inizio del lungo viaggio verso Mu?, una delle zone della Turchia a prevalenza curda, alla riscoperta del proprio passato per dare un significato al proprio futuro… Intenso e coinvolgente fin dalle prime pagine, Mala Jin narra con grande lucidità il dramma quotidiano delle donne curde, bambine cresciute troppo in fretta, giovani guerrigliere pronte a imbracciare il Kalashnikov per difendere il proprio diritto alla vita, anche a costo di sopprimere per sempre ogni naturale istinto femminile.
Qui giunge a compimento la parabola di formazione della protagonista e, tra le asperità delle montagne dell’Anatolia e il cemento di città fatiscenti, sboccia alla fine un nuovo tulipano.
Omaggio a Mahsa Amini
Gli appuntamenti imperdibili a Sanremo:
Giorno 9 presentazione ed interviste alle 16
Firma copie il 10 alle ore 10 presso la libreria Ubik di Sanremo
Un'agenda ricca di appuntamenti per l'autrice D'Auria che sta arrivando ai gradini più alti del mondo editoriale.
Fonte notizia
www.gruppoalbatros.com prodotti mala-jin-tulipani-nel-cemento-anna-d-auria