Lei, polistrumentista giapponese e compositrice della colonna sonora di Drive My Car, pellicola di Ryusuke Hamaguchi vincitrice dell’Oscar 2021 come miglior film internazionale.
Lui, musicista eclettico, compositore e produttore statunitense da anni residente a Tokyo. Ex componente dei Gastr del Sol e collaboratore (tra gli altri) dei Sonic Youth, Wilco e Stereolab.
Eiko Ishibashi e Jim O’Rourke sono pronti a conquistare l’Italia con il sound raffinato del loro progetto in duo, per tre tappe decisamente imperdibili: 22 aprile Padova (a cura di Centro d’Arte); 24 aprile Salerno (a cura di OHMe, che cura l’organizzazione dell’intero tour); 2 maggio Bologna (a cura di AngelicA).
Il mini-tour nel Belpaese arriva dopo l’esordio europeo previsto alla metà di aprile. La coppia toccherà Parigi e altre capitali per poi approdare nella “città dei tre senza” e da lì continuare.
Il duo Eiko Ishibashi & Jim O’Rourke si è costituito in maniera naturale. Entrambi hanno suonato nelle formazioni dell’altro per la loro etichetta Drag City Records nel corso dell’ultimo decennio. Il comune background nella musica improvvisata ed elettronica e l’esperienza in trio con Yamamoto Tatsuhisa, chiamato Kafka’s Ibiki, hanno reso inevitabile la nascita di un progetto in coppia.
Il loro primo LP co-firmato si intitola Lifetime of a Flower, uscirà con la Week-End records e può essere preordinato.
Cosa ci aspetta nel loro live? Prendendo spunto dalle loro nature onnivore, prenderanno le mosse dalla spontaneità della musica improvvisata, dal mondo sonoro della musica classica elettronica, e dalle possibilità tangibili degli ibridi tra strumenti e computer.
Informazioni e biglietti saranno presto disponibili sui siti o sulle pagine social delle venue.
Eiko Ishibashi spazia da album di cantautorato molto acclamati a colonne sonore per film, televisione, teatro e mostre, a musica improvvisata. Ha collaborato con artisti internazionali come Keiji Haino, Charlemagne Palestine, Merzbow, Giovanni Di Domenico, Phew, e molti altri. I suoi dischi sono usciti sulle etichette Drag City, Black Truffle, e Editions Mego, tra le altre.
Per la colonna sonora del film Oscar “Drive My Car”, di Ryusuke Hamaguchi del 2021, vince il Premio “Discovery of the Year” ai World Soundtrack Awards. Può essere ascoltata anche sul suo programma radio in residenza su NTS Radio.
Jim O’Rourke torna in Europa dopo quasi 20 anni dall’ultima esibizione. Ha lavorato nella musica e nel cinema fin dai tardi anni ’80. È stato membro di Gastr Del Sol, Fennoberg (con Christian Fennesz e Peter Rehberg), Loose Fur (con Jeff Tweedy e Glenn Kotche), The Red Krayola, e Sonic Youth. Come produttore per Wilco (e per il loro album vincitore di un Grammy Award “A Ghost is Born”), Sonic Youth, Beth Orton, Stereolab, John Fahey, Joanna Newsom e molti altri. Ha composto musiche per Werner Herzog, Koji Wakamatsu, Olivier Assayas, ed è stato consulente musicale per The School of Rock.
Il suo lavoro spazia ovunque: dalle sue serie di album su Drag City come Eureka e Insignificance all’esperienza con Merce Cunningham, senza contare le commissioni per l’INA-GRM Groupe de Recherches Musicales, e le collaborazioni con artisti underground come Tony Conrad, Loren Connors e Roland Kays.
Sarà un’occasione irripetibile assistere ad un concerto di questo inedito e attesissimo duo. Non lasciatevela scappare.