Un concerto. Un film. Riflessioni sui crimini del regime in Iran.
Il 6 marzo 2023 al Garage Moulinski di Milano, in attesa della giornata internazionale della donna dell’8 marzo, si terrà una serata dedicata alla musica femminile e all’attuale situazione in Iran, dove le donne combattono per la libertà del paese contro un regime oppressivo instauratosi 44 anni fa. Si esibiranno sul palco le Shaskull, female band di cover hard rock e metal, precedute dalla visione del cortometraggio
“’U Curl” dell’artista iraniana Aram Ghasemy.
Aram Ghasemy è un’artista multidisciplinare Iraniana, conosciuta come attrice
e direttrice artistica. Dal 2007 vive e lavora in Italia nell’ ambito delle arti performative, danza e arte multimediale e ha prodotto varie opere andate in scena in Italia anche all’estero.
U CURL é il suo documentario che con le parole, le immagini e la musica
racconta storie, esperienze e ricordi degli iraniani, dei loro genitori e dei loro
figli, aggrappati a una zattera alla deriva di un mondo che gira come una trottola.
A seguire, poco prima del concerto, riflessioni con Nina Songhori, iraniana, ha studiato Architettura in Iran e successivamente presso l’università degli studi di Firenze. Il suo lavoro si muove tra architettura e design. Dal 2006 vive e lavora in Italia. Nina songhori interverrà sulla situazione attuale in Iran e quello che è successo dall’inizio delle rivolte dopo la morte di Mahsa Amini.
Shaskull. Nella formazione attuale, insieme da un anno, dopo essersi incontrate non si sono più fermate, sensibili alla questione iraniana anche per la presenza nella band della loro bassista Mehrak Hedayati. Amanti della musica di rock, metal e di protesta, vi faranno saltare con le loro cover di System of A Down, Rage Against The Machine, Metallica e altri capisaldi, in attesa di uscire coi loro pezzi inediti. Si consiglia preparazione atletica.
Dalle 21 al Garage Moulinski, via Pacinotti 4, Milano
Fonte notizia
www.instagram.com shaskull