Gruppo Riva ha partecipato lo scorso dicembre alla due giorni di workshop promossa dall’Associazione Italiana di Metallurgia. Al centro dell’evento la qualità superficiale dei semilavorati da colata continua.
Gruppo Riva partecipa al workshop promosso da AIM
Nata dalla collaborazione tra l’Associazione Italiana di Metallurgia (AIM) e ASMET, la giornata di formazione intitolata “IWSQ-2” ha consentito di riunire presso il Centro Congressi Giovanni XIII di Bergamo importanti realtà attive nel settore siderurgico. Tra queste anche Gruppo Riva: nato nel 1954, è oggi il primo operatore siderurgico italiano e conta circa 1.000 dipendenti impegnati tra i cinque stabilimenti di Caronno Pertusella (VA), Lesegno (CN), Sellero, Malegno e Cerveno in Valle Camonica (BS). La due giorni di workshop, tenutasi l’1 e il 2 dicembre scorsi, ha rappresentato un’occasione preziosa di formazione e condivisone di esperienze e case study dal respiro internazionale. Un concreto scambio di idee e di opinioni ha quindi consentito di approfondire argomenti centrali per il settore della lavorazione dell’acciaio, con un focus particolare sul miglioramento della qualità superficiale dei semilavorati da colata continua. Forte delle sue competenze e conoscenze pluridecennali, Gruppo Riva ha portato nel dibattito l’esempio della sua esperienza diretta.
Miglioramento dei processi e alti standard qualitativi: l’impegno di Gruppo Riva
Nel corso dell’evento sono stati toccati temi differenti: dai diversi metodi di analisi dei difetti alla prevenzione per ridurne l’impatto. Si è inoltre parlato dell’intelligenza artificiale e delle sue applicazioni, menzionando le simulazioni e i metodi di calcolo in ambito siderurgico. Argomenti prioritari per garantire la qualità del prodotto finale e un minore impatto ambientale, nonché un maggiore efficientamento energetico dei processi. Il miglioramento continuo dei processi, l’innovazione e gli alti standard qualitativi sono da sempre al centro della politica aziendale di Gruppo Riva. Lo stabilimento di Lesegno è oggi il cuore tecnologico del Gruppo e l’emblema di tale approccio: è infatti dotato degli strumenti più sofisticati come il simulatore termomeccanico “Gleeble 3800”. I sistemi di gestione, inoltre, vengono analizzati attraverso un meticoloso e continuo monitoraggio che consente di soddisfare le esigenze degli stakeholder ponendoli al centro delle iniziative aziendali. Tutti gli stabilimenti di Gruppo Riva sono certificati secondo le norme UNI EN ISO 9001: le ulteriori certificazioni ottenute dalle diverse sedi sono la conferma del costante impegno dimostrato dall’azienda.
Fonte notizia
www.webbrand.it Gruppo-Riva