Si chiude con risultati oltre le aspettative la prima edizione di “Sangalli’s job day”, iniziativa che, tesa ad individuare una serie di figure professionali funzionali a potenziare l’organico aziendale, si è svolta il 28 gennaio dalle 8 alle 13 direttamente nella sede di Mapello.
A presentarsi in Sangalli SPA – azienda dal 1979 in prima linea nella realizzazione di lavori stradali, produzione di conglomerati bituminosi e calcestruzzi, urbanizzazioni e sviluppo di infrastrutture - sono state oltre 50 persone (prevalentemente operai, autisti e figure impiegatizie), tra cui 6 donne che, dopo aver compilato una domanda di assunzione, hanno sostenuto un primo colloquio in presa diretta con il Responsabile risorse umane supportato da responsabili operativi aziendali.
Ad alternarsi nelle diverse aree adibite agli incontri, portando il proprio curriculum e raccontando la propria esperienza nel settore, sono stati soprattutto operai edili, escavatoristi, autisti di autocarro, muratori, impiegati tecnici di cantiere, addetti all’ufficio logistica e BIM specialist infrastrutture. Tutte figure di cui l’azienda era alla ricerca, alla luce dei cantieri in planning per il 2023.
“Il Format che abbiamo strutturato, anche per la sua agilità, si è dimostrato vincente. A confermarcelo gli stessi partecipanti, che hanno molto gradito la semplicità dell’organizzazione e la strategia adottata per comunicare le diverse opportunità professionali. I social media hanno sicuramente rappresentato un traino importante, ma dobbiamo ringraziare anche tutti i media cartacei che hanno dato eco alla notizia. Non possiamo che essere molto soddisfatti dei risultati raggiunti, anche se non tutte le figure sono state identificate” spiega Emanuele Mangili, HR Manager di Sangalli SPA.
Delle 15 posizioni aperte dall’azienda in occasione del Job Day ne sono state potenzialmente trovate 10. “Nelle prossime 2 settimane – puntualizza Mangili - daremo a tutti riscontro in modo che, chi è stato individuato in questa prima sessione come idoneo alle esigenze dell’azienda, acceda ad un secondo colloquio in ottica di assunzione. Sebbene alcune posizioni rimarranno probabilmente aperte siamo comunque soddisfatti del risultato raccolto e non escludiamo di replicare questo format in futuro”. La ricerca in Sangalli SPA è infatti continua. “Per alcuni ruoli, come ad esempio tecnici di cantiere, operai asfaltisti, escavatoristi e autisti, la nostra disponibilità ad incontrare figure qualificate è costante. Basta tenere monitorata la sezione “Lavora con noi” nella home page del sito sangallispa.it per essere aggiornati”, conclude Mangili.
Le risorse umane rimango infatti per Sangalli SPA una priorità e un patrimonio inestimabile, aspirando l’azienda ad una crescita costante. “Parlare di successo a chiusura di questa prima fase del Sangalli’s Job day è forse prematuro, ma le persone intervenute ci hanno tutte positivamente impressionato. Con piacere abbiamo anche colloquiato alcune donne, a conferma che il nostro settore, tradizionalmente a vocazione maschile, stia progressivamente andando oltre la differenza di genere, anche se molta strada è ancora da fare. Nel nostro organico, ad esempio, proprio recentemente, è entrata una neolaureata nel ruolo di addetta al sistema di gestione integrato e al progetto Lean Construction con l’obiettivo che ne diventi Responsabile” specifica Raffaella Donghi, CFO di Sangalli SPA.
Più che positiva anche la valutazione dei referenti di Taramelli SRL che hanno compartecipato all’iniziativa. “In una sola mezza giornata abbiamo incontrato un numero significativo di risorse, tecnici e operai specializzati prevalentemente, individuando delle candidature interessanti. Siamo estremamente soddisfatti di aver avuto la possibilità di prendere parte a questo progetto pilota sviluppato da Sangalli SPA, dimostratosi non solo vincente, ma funzionale ai bisogni reali delle nostre aziende”, commentano dal General Contractor specializzato nella ristrutturazione “chiavi in mano” di residenze, spazi commerciali e direzionali.