Nella situazione attuale, dovuta alla crisi prima per la pandemia covid19 e successivamente per la guerra tra Russia e Ucraina, i costi sono saliti alle stelle e le aziende per far loro fronte hanno bisogno di vendere maggiormente rispetto al passato soprattutto le piccole e medie imprese. Ecco allora alcuni consigli che puoi adottare per far crescere il tuo fatturato.
- Incrementa il numero di clienti facendo leva sugli strumenti che hai a disposizione. Ogni volta che fai loro visita (almeno una volta la settimana), fatti indicare altri loro concorrenti che necessitano degli stessi servizi, contattali in modo da farti conoscere ed aumentare la tua visibilità. Proponi loro attraverso i tuoi prodotti, la soluzione ai suoi problemi ma a costi più bassi rispetto al tuo listino.
- Fai una pubblicità mirata sui social e sul web, fatti notare, non ridurre i costi pubblicitari, continua ad investire e scavalca la concorrenza, in questo modo potrai ricevere più visite sul tuo sito web e più chiamate in azienda e più contatti uguale più contratti o vendite.
- Coccola il tuo cliente, fallo sentire importante, mettigli a disposizione degli strumenti gratuiti per farti contattare in qualunque momento ne abbia bisogno come ad esempio un numero verde terminato sul tuo cellulare in modo da rispondere personalmente ad ogni loro chiamata.
- Impegnati a chiedere ai tuoi fornitori dei benefit o dei regali che puoi girare ai tuoi clienti in modo di incentivarli all'acquisto di un maggior quantitativo di merce di prodotti o servizi. Regala loro dei gadget con il nome della tua azienda, ciò ti permetterà di avere una pubblicità indiretta.
- Migliora l'immagine aziendale, ascolta i tuoi venditori e cerca di capire quali sono i problemi che impattano in maniera negativa sulle tue vendite, chi è sul campo e a stretto contatto con i clienti, può aiutarti a risolverli e a farti aumentare il tuo scontrino medio.
- Organizza al meglio il tuo reparto segreteria, una buona risposta telefonica accresce notevolmente le possibilità di vendita, fai apparire agli occhi del cliente la tua azienda come ben organizzata ed estremante efficiente, incuti in lui fiducia nei tuoi prodotti, applica sconti fedeltà.
- Chiedi ai tuoi clienti dei feedback positivi, fatti scrivere recensioni sui tuoi prodotti o servizi e sul tuo modo di lavorare e ricambiali con piccoli sconti e promozioni solo a loro dedicate. In questo modo puoi aumentare le vendite sia acquisendo nuovi clienti, sia dalla vendita promozionale ai clienti già esistenti.