Monti Nieddu
Giginu Buttinu e un uomo di settant'anni con una forza e un temperamento invidiabili e, soprattutto, ha un conto in sospeso da risolvere.
Come hai costruito questo personaggio, è realmente esistito?
I personaggi del Mio Romanzo sono tutti esistiti e qualcuno è ancora in vita. Ho modificato per lo più i cognomi. Io ho conosciuto anni fa il Giginu Buttinu del Romanzo, era veramente un uomo coraggioso e aveva tanto della sua vita e delle sue peripezie da raccontare. Mi raccontò delle sue battaglie per non abbandonare i territori dove sarebbe poi nata l'industria. Conoscere quell'uomo è stata un esperienza emozionante per me.
Giginu vive in una località, Su Stiddiu, nel comune di Sanrocco, in Sardegna, dove è incastonato l'ovile, quasi invisibile, immerso nella valle del gigante Monte Nieddu. Come mai hai deciso di ambientarlo in Sardegna?
Ho deciso di ambientarlo in Sardegna e nello specifico a Sarroch perché i personaggi e la storia nasce qui, tra queste montagne, le valli, i fiumi, i villaggi e il paese. Ho scelto un territorio perché nasconde dei posti meravigliosi, ambientali, storici e culturali. Ma soprattutto nasconde segreti, quei segreti che i libri di storia non possono raccontare. La tradizione orale gli ha custoditi e tramandati da generazioni e sono arrivati sino a noi.
La mia terra è misteriosa, affascinante e ricca di colpi di scena come il romanzo SA CRAI ????
Ad un certo punto parli di rischi che il personaggio dovrà correre. Nonostante vive in un ambiente sereno ha delle difficoltà.
Puoi elencarne qualcuno??
Giginu Buttinu fu scacciato dalle sue terre per lasciar posto al progresso, affrontò senza paura la situazione ma non riuscì a spuntarla... si ritirò in un ovile in Montagna e per 20 anni resto li, in un posto meraviglioso, con il perenne rammarico di non avercela fatta. Una mattina la sorella Anna, salì all'ovile per portare notizie, qualcosa in paese stava nascendo... le notizie che Anna portò, risvegliarono in Giginu la fiamma della battaglia. Ma dentro di sé sapeva che avrebbe dovuto affrontare gli ostacoli che i suoi vecchi nemici gli avrebbero riservato.
È una narrazione inventata o reale?
Il Romanzo è un Mix tra realtà, e invenzione, tra i suoi capitoli i personaggi con i luoghi si mischiano in un turbine di azione e mistero. Ho voluto riportare i siti storici e ambientalistici così come sono realmente, e ho dato voce a personaggi che hanno avuto sia ruoli importanti che ruoli secondari nella storia del paese. Ho voluto invece raccontare la storia del Romanzo riportandola ai giorni nostri, per creare ciò che avevo in mente di scrivere. È stata un esperienza emozionante sotto tutti i punti di vista.