Capire quali sono i diversi tipi di extension per capelli e come sceglierle non è sempre facile. Il mondo delle extension è in perenne espansione, si aggiorna in ogni momento e si trovano sempre nuovi metodi per realizzare chiome da sogno.

Da quando questo tipo di accessorio per capelli ha raggiunto il mondo di tutti i giorni, molte persone si sono informate nei riguardi delle extension. C’è chi ancora teme che esse possano danneggiare i capelli, chi ha dubbi sulla loro efficacia o sulla loro naturalezza e chi, invece, non sa se ne vale la pena o meno.

Il fatto che celebrità e influencer le utilizzino per molti eventi, o per la vita di tutti i giorni, ha reso le extension un accessorio conosciuto e famoso, ma che molti pensano sia ancora riservato solo a chi appartiene al mondo dello spettacolo. Così non è.

Tuttavia, barcamenarsi tra quanto l’universo delle extension ha da offrire non è facile. Vediamo quali tipi di extension per capelli esistono e come si può fare per sceglierle.

Rivolgersi agli esperti

Il primo passo da fare quando si tratta di extension per capelli e come sceglierle è rivolgersi al proprio hairstylist di fiducia o a un esperto del settore. Non tutti, infatti, sanno trattare i diversi tipi di extension, proprio perché è un argomento su cui è necessario specializzarsi.

Rivolgersi a un team di esperti è il metodo più efficace per sapere quali tipi di extension sono adatti alla propria chioma e al cuoio capelluto, a seconda della sua salute e delle sue caratteristiche. In questo modo, di certo non si andrà incontro a rischi e si potrà ottenere la chioma da sogno che da sempre si desidera.

Extension per capelli, naturali o sintetiche

Il dubbio principali che si può avere quando si tratta di extension per capelli e come sceglierle è se optare per ciocche sintetiche o naturali.

Va da sé che le ciocche naturali hanno un effetto migliore, sono fatte di capelli veri e possono essere, come qualunque chioma, tinte, acconciate, e sistemate in mille e più modi. Il loro costo, per questi motivi, è maggiore. Tuttavia, è possibile direzionare la propria scelta anche verso le extension sintetiche. Sebbene non abbiano la stessa resa di una ciocca naturale, anche le sintetiche possono essere acconciate per diventare boccoli ed essere utilizzate con differenti modalità. Il loro costo è inferiore, così come la resa, ma sono un’ottima alternativa se è la prima volta che si provano le extension.

Extension per capelli, quali tipi

La domanda fondamentale, quando si parla di extension per capelli e come sceglierle, è proprio quali utilizzare. Sul mercato vi son infatti diversi tipi di offerte e non è sempre immediato capire quale fa al caso proprio. Vediamo una lista delle principali tipologie di extension per capelli.

Extension tessiture

Tra i vari tipi di extension per capelli vi sono le extension tessiture, con cui è facile ottenere un effetto estremamente naturale e per nulla artificiale. Questo tipo di extension per capelli, infatti, vengono cucite assieme alla chioma base, in modo da non creare alcuna discontinuità.

Il processo richiede un’ottima mano d’opera e fino a quattro o sei ore di tempo, proprio per evitare di arrecare danni al cuoio capelluto e per ottenere l’effetto migliore possibile. Ogni ciocca di extension viene legata e cucita a quella naturale, portando a una chioma più folta.

Di norma, queste extension possono durare fino a quando la ricrescita non è eccessiva e viene il momento di toglierle. Il costo varia ma, rispetto ad altri tipi di extension, può essere più alto, proprio per la mano d’opera impiegata e per l’attenzione che è necessario fare.

Sono un’ottima opzione per chi vuole ottenere una chioma più folta e voluminosa, qualcosa di cui tenere a bene quando si pensa alle extension per capelli e come sceglierle.

Extension in cheratina

Quando si pensa alle extension per capelli e come sceglierle, si pensa come prima cosa alle extension a cheratina. Questo perché sono state tra le prime tipologie di extension a essere utilizzate e, ancora oggi, sono il tipo più richiesto.

Si tratta di ciocche, sintetiche o naturali, che vengono legate alla chioma base attraverso l’utilizzo, appunto, della cheratina, una sostanza che viene riscaldata per legare le due ciocche. Questa sostanza non causa alcun problema ai capelli e al cuoio capelluto, ma è ovvio che prima di procedere con l’applicazione è sempre bene assicurarsi che i capelli siano sani.

Tra i vari tipi di extension presenti sul mercato quelle a cheratina sono le più durature e longeve. Possono durare, se ben tenute e curate, fino a 6 mesi. La loro applicazione può richiedere fino a 4 ore di tempo e il costo varia a seconda della tipologia scelta e delle condizioni della chioma.

Extension micro ring

Un altro tipo di extension che possono durare a lungo sono quelle a micro ring. Quando si valutano le extension per capelli e come sceglierle è necessario capire che cosa si vuole ottenere dalle stesse. Le extension a micro ring, infatti, durano meno di quelle a cheratina, arrivando a circa due mesi, ma questo dipende dalla ricrescita della chioma naturale.

Le extension a micro ring sono fatte in modo da essere legate alla chioma di base attraverso dei piccoli anelli di materiale apposito, fatti per non arrecare alcun danno ai capelli e al cuoio capelluto. Non è necessario utilizzare alcun tipo di collante o di calore perché le extension vengano fissate.

Le extension a micro ring sono un’opzione valida se si vuole rimediare a un taglio corto, in attesa che la chioma possa ricrescere. Di volta in volta, a seconda della ricrescita, gli anelli vanno spostati, in modo da seguire la linea naturale dei capelli. Per questo è necessario recarsi almeno una volta ogni due mesi dal proprio hairstylist.

Extension adesive

Oltre alle extension che possono durare nel tempo, quando si tratta di extension per capelli e come sceglierle vanno considerate anche quelle che possono essere usate per un singolo evento.

Le extension adesive, per esempio, sono fatte da ciocche di capelli, naturali o sintetici, a cui è legata una striscia adesiva che può essere agganciata alla chioma naturale. Attraverso l’uso dell’adesivo le ciocche di extension creano un effetto a sandwich con quelle naturali. In questo modo, la chioma risulta più folta, per esempio se si vuole procedere con un’acconciatura raccolta o semi raccolta.

Vanno curate come ogni altra tipologia di extension e, se tenute bene, si può ricorrere al loro aiuto anche più di una volta.

Extension clip

Può capitare che si voglia un’acconciatura diversa, più lunga o più folta, per un evento particolare. In questo caso, non è necessario ricorrere a extension di lunga durata. Le extension clip sono un’ottima opzione quando si tratta di extension per capelli e come sceglierle.

Sono dotate infatti di una piccola clip che si può agganciare alla chioma naturale, in modo che con un semplice gesto possano mescolarsi alle ciocche originali. Nel giro di poco tempo è possibile cambiare look, ottenendo una chioma più lunga o più folta.

Come ogni altro tipo di extension vanno lavate, pulite e curate ma, se tenute nel giusto modo, si possono utilizzare più volte.

Hair extension, come prendersene cura

Se ne è già parlato più volte, ma è sempre bene ricordarsi che quando si tratta di extension per capelli e come sceglierle è necessario capire anche come prendersene cura. Se ben tenute, le extension possono durare più a lungo nel tempo, e restare belle e sane per un lungo periodo. Per far sì che questo avvenga sono necessario piccoli accorgimenti che possono entrare nella routine di tutti i giorni.

  • Per spazzolare i capelli è bene utilizzare spazzole apposite, delicate, che non vadano a tirare le ciocche di extension e a ferire il cuoio capelluto. Se non si dispone di uno strumento adatto, è comunque necessario usare delicatezza quando si pettinano delle extension.
  • Mai utilizzare shampoo e balsamo aggressivi, dotati di una eccessiva profumazione e pesanti per le extension. Poiché non si tratta delle ciocche originali, infatti, finirebbero per rovinarsi prima del tempo e per non dare più l’effetto sperato.
  • Lavare le extension almeno 1 volta a settimana, se sono legate alla chioma naturale, o 1 volta al mese, se si tratta di extension adesive o a clip. In questo modo rimarranno valide e sane il più a lungo possibile. Mai lavare i capelli a testa in giù, per evitare la creazione di nodi difficili da districare.
  • Le extension, anche se di origine naturale, non appartengono alla chioma madre di chi le utilizza. Per questo motivo sono prive delle sostanze nutritive che il cuoio capelluto produce in automatico. Per sostituire questi meccanismi naturali e far sì che le extension durino a lungo, è possibile effettuare 1 volta alla settimana una maschera per capelli ed extension apposita.
  • Recarsi almeno 1 volta ogni due mesi dal proprio hairstylist, per controllare lo stato delle extension e assicurarsi che sia tutto nella norma e non vi siano problemi.

Conclusioni

Il mondo delle extension è ampio, vario, e non è sempre facile capirlo. Per riuscire a trovare l’opzione migliore per la propria chioma, è sempre una buona idea affidarsi a un team di esperti del settore, sempre a fianco dei clienti. Per scoprire le extension per capelli e come sceglierle, una consulenza preventiva è il primo passo.

Contattaci per una consulenza!