Marc, una contaminata svolta musicale nel singolo “Baby You Need Me” feat. Macy Gray
Baby You Need Me è il nuovo e atteso singolo di Marc, artista precedentemente noto con il nome di Mark Cucchelli. Il brano vede la partecipazione della superstar internazionale Macy Gray.
Marc mette al servizio di uno scanzonato e originale uptempo una passione viscerale, rafforzata da diversi anni di studi musicali classici.
Una propensione alla sperimentazione anche vocale che in passato lo porta a pubblicare alcuni singoli e l’album Ho seminato amore, nel quale si avverte una preparazione tecnica notevole, supportata dal talento di chi ha ben chiari gli obiettivi, che si esplicitano in una forma canzone non sempre convenzionale.
Baby You Need Me, di cui è stata realizzata anche una versione in lingua italiana, è accompagnato da un videoclip girato al Caribe Bay di Jesolo e che vede un cameo dell’ex Miss Italia Denny Mendez e la straordinaria partecipazione di Ilenia De Sena.
Un brano nato anche con la collaborazione del prestigioso concorso nazionale Miss Blumare.
Dal punto di vista musicale, come definisci il tuo nuovo singolo?
Baby You Need Me per me rappresenta un ponte. Si avvicina molto al mio nuovo mondo musicale, ma anche a quello di Macy Gray. È una canzone pop funk con delle sonorità molto attuali, ma al contempo ricorda molto anche agli anni ‘90.
Quando hai sentito l'esigenza di un cambio di rotta sonoro?
Ho avvertito l’esigenza di cambiare registro soprattutto dopo la mia trasferta negli Stati Uniti. Ho capito che era il momento di trovare una nuova strada dopo essermi confrontato con artisti soprattutto di quell’ambiente musicale. Non mi sentivo più al meglio a cantare crossover. Volevo qualcosa di più attuale nel quale potessi riconoscermi. L’ho capito dopo un lungo periodo alla ricerca di una nuova consapevolezza.
In quale aspetto del brano Macy Gray ha fornito un valore aggiunto?
Macy Gray ha dato un enorme valore aggiunto semplicemente partecipando al brano con la sua voce e la sua anima. Lei riesce a portare una grande energia, una calda atmosfera. Stare con lei ti trasporta nel suo mondo ed è una cosa magnifica. Un universo sonoro in cui non mancano energia e colori.
Qual è la tua definizione di "libertà musicale"?
Potersi esprimere senza troppi pregiudizi esterni, ma anche non avere paura del pubblico o dell’ascoltatore. Io all’inizio facevo molta fatica ad affrontare il foglio bianco, proprio perché avevo paura di dover scrivere per forza qualcosa di giusto o di bello, anche per non ricevere critiche. Ma in realtà non esiste nulla di sbagliato quando quel sentimento che si vuole esprimere è vero e forte.
Nel 2017 hai pubblicato un album. Oggi ha ancora senso proporre un disco completo?
Come per ogni cosa, per essere artisti c’è bisogno di un progetto solido. Io credo si debba continuare a produrre album. Ci si deve adattare al cambiamento per certi aspetti, però un disco vero, intero, completo, regala talmente tante emozioni che non si può davvero farne a meno.
Fonte notizia
it.wikipedia.org wiki Macy_Gray