1)Ciao Marco descriviti in 140 caratteri…
Beh di carattere ne ho uno solo ma direi che, nel bene e nel male, basta e avanza...scherzi a parte, sono un musicista, compositore e autore, passione nata in tenera età. Ho per natura una personalità ribelle che mi porta istintivamente a fare ciò che voglio. Tengo conto delle idee altrui ma io porto avanti le mie posizioni, in ogni ambito.
Sono maledettamente testardo, ma ciò mi ha portato a persistere nel raggiungimento di obbiettivi
Non so se ho scritto più o meno di 140 caratteri, non li ho contati, non ne avevo voglia, Diciamo che per ora ho detto abbastanza...
2)Quando hai capito di essere portato per la musica?
Avevo 6 anni...mio padre che strimpellava un po' la chitarra, stava insegnando, con una vecchissima chitarra acustica, i primi accordi a mio fratello che voleva imparare per uno di quei corsi estivi che fanno negli oratori. Io guardai la posizione delle dita e dissi che volevo provare anch'io. Mio padre, dal carattere burbero, mi disse di non rompere le scatole e che stava insegnando a mio fratello. Io quindi continuai a guardare in silenzio. Poco dopo mio padre e mio fratello andarono in sala da pranzo ed io ricordo che pensai "Adesso ti faccio vedere io". Presi in mano la chitarra e, ricordando le posizioni delle dita che avevo visto prima, iniziai a suonare...mio padre e mio fratello dalla sala da pranzo sentirono qualcuno che stava effettivamente suonando, vennero in camera e videro che ero io.
Mio fratello smise di tentare di imparare in quanto capì che non era cosa per lui, mio padre mi mostrò qualche altro accordo che conosceva e io poi iniziai a imparare a suonare da autodidatta.
Sentivo un fuoco dentro di me, e vedevo un mondo immenso fatto di suoni e melodie che si creavano.
3)La più bella esperienza professionale vissuta finora…
Ce ne sono varie, quindi ne cito una recente. Il mio singolo "Light over dimness", in quanto è il primo brano al mondo pubblicato, totalmente strumentale, con chitarra sia ritmica che solista, nato da una improvvisazione ed è stato registrato in casa durante la stessa. Infatti la percussione che si sente non è uno strumento musicale, bensì il mio piede che batte sul pavimento.
4)Se non avessi fatto il musicista cosa pensi avresti fatto nella vita?
Oltre la musica ho altre passioni, quali lo sport, ad esempio, principalmente il fitness e arti marziali.
Mi sono cimentato in studi di psicologia, mi ha sempre incuriosito l'ambito psico sociale. Ma non l'avrei mai fatto come lavoro perché non avrei pazienza per ascoltare gli affari di centinaia di sconosciuti.
Se non avessi fatto il musicista avrei svolto comunque un lavoro autonomo, in quanto io per indole non riesco ad avere un datore di lavoro, sono io che gestisco me stesso.
5)Com’è Marco caratterialmente? Pregi e difetti?
Beh, di pregi: Diciamo che nella mia vita posso dire di non essere sempre stato una persona stupida.
Ho una certa cultura generale. Ambizioso e determinato, che reputo chiavi per raggiungere scopi nella vita.
Ho una memoria edetica, soprattutto con i numeri, ma anche in generale con qualsiasi cosa leggo.
Sono un ribelle. Trovo ridicolo che moltissime persone sentano il bisogno di conformarsi alla massa, andando contro le proprie idee, o più probabilmente, preferiscono conformarsi alle idee della massa, in quanto senza di essa ne sarebbero prive.
Sono creativo, nella musica come nella vita. Tutti i gatti mi adorano.
Difetti: Testardo, tanto. A tal punto che se ad esempio voglio andare a visitare una città perché ho letto qualcosa che mi ha incuriosito, prendo un aereo e vado anche a costo di dormire 3 ore a notte per giorni e mangiare per giorni nei fast food hahaha.
Sono generoso, con chi se lo merita ma generalmente non sono gentile.
Mangio tantissimo ma non ingrasso. Questo è un pregio. Ma Il difetto sta nel fatto che quando ho finito un pasto ( pranzo o cena che sia ) poco dopo ho ancora fame, e quindi arrivo in ritardo ad appuntamenti di lavoro perché sto mangiando hahaha.
6)Quale genere musicale ascolti maggiormente e qual è il tuo artista preferito?
Nella mia vita ho ascoltato praticamente tutti i generi musicali, passo dal rock/metal alla musica elettronica, dal funky alla classica. Attualmente sto ascoltando maggiormente musica alternative metal, ma più che altro perché mi diverte coniugarla al forte vento di questo periodo dell'anno.
Non ho un artista preferito, in quanto essendo io eclettico, potrei citare più artisti per ogni genererà musicale.
7)A livello fisico, come ti mantieni in forma?
Partendo dal presupposto che si basa tutto sulla genetica, mi alleno in una mia palestra personale con schede che mi faccio io.
Fondamentale è l'alimentazione che per me comprende tutti i nutrienti, con alta assunzione proteica.
I miei allenamenti sono sempre all'estremo: è l'unico vero modo per ottenere risultati elevati.
Un esempio banale ma essenziale: ogni set, dal primo all'ultimo, deve avere la caratteristica che l'ultima ripetizione non sia per numero ma per sfinimento muscolare.
8)In futuro hai dei progetti in cantiere? Vorresti lavorare o hai lavorato anche in altri settori del mondo dello spettacolo?
Si assolutamente. Ho molti progetti importanti, alcuni dei quali sono già work in progress. Posso solo dire per ora che, musicalmente, trattasi di vere e proprie hit. Mentre ci sono anche altri progetti non musicali...
Oltre la musica non ho lavorato in altri settori del mondo dello spettacolo, anche se da molti anni ricevo spesso proposte lavorative per fare il modello, finora non ne ho avuto tempo, dedicandomi alla musica.
Ad ogni modo alla domanda se vorrei farlo, si, infatti il 2023 vedrà vari progetti non solo musicali...
9)Qual è il tuo sogno nel cassetto?
Emozionare ecletticamente con la musica che creo.
Scherzo, comprarmi un nuovo cassetto: cercando dei boxer l'ho rotto.