Buon pomeriggio!
Benvenuto al SELFestival, 18 giorni di promozione online pre- natalizi che faranno conoscere sia te che il tuo libro.
A te vorrei offrire un buon pasticciotto pugliese che, sicuramente avrai già mangiato in occasione del tuo soggiorno a Brindisi in occasione della prima edizione della Fiera del libro di Brindisi. quindi, spero che sia di tuo gradimento.
Ma accomodiamoci e parliamo un po' di te.
Se siamo pronti, partiamo!
Simone Taormina nasce a Catania il primo settembre del 1993, appassionato fin da bambino di cinema, musica e fumetti. Ma com'era Simone da bambino? Che ambizioni aveva?
Ero un bambino che adorava i fumetti, il cinema e il mondo dello spettacolo, avevo il sogno di poterci lavorare un giorno.
In due anni sei riusciti a creare una piattaforma digitale che supporta gli artisti emergenti e professionisti di tutta Italia. Com'è stare dall'altra parte?
Sicuramente gratificante ed emozionante. È un lavoro che ti mette in diretto contatto con tantissimi autori e opere letterarie.
Com'è avere la responsabilità della riuscita promozionale dell'autore che si affida a te?
Devi credere molto in ciò che promuovi, facendo squadra con l’autore.
L’angolo fumettoso è il nome del canale, come curi il sito? Hai collaboratori o fai tutto da solo?
Dipende dal tipo di lavoro, in alcuni progetti sono affiancato da altri professionisti del mestiere.
Di cosa ti occupi nello specifico?
Promuovo e pubblicizzo autori e artisti facendoli conoscere a quanta più gente possibile valorizzando la loro opera.
Hai collaborato con grandi nomi del mondo editoriale, tra cui Baraldi, Giunti, Rizzoli e Sellerio. Cosa si aspettano da un Promoter Digitale le Case editrici?
Si aspettano una buona pubblicità sicuramente.
Hai vinto tre premi nazionali tra cui Promotore digitale dell’arte contemporanea, Giovane talento 2021 e Promotore artistico 2021. Raccontaci le tue emozioni.
Quando vinsi quei premi l’emozione era a mille! Ma ovviamente ringraziai gli autori e coloro che mi seguirono da sempre.
Hai stretto una partnership con il settore promozionale de La Stampa. Quali benefici ne hai tratto?
Sicuramente le partnership ti aiutano nell’essere più credibile e professionale. Felicissimo chiaramente di poter collaborare con tante “facce” della promozione.
Noi ringraziamo Simone per averci concesso quest'intervista, seppure il pochissimo tempo che ha a disposizione.
E' un Promoter molto ricercato e lavora ad alti livelli, non a caso è anche Ufficio Stampa sez. Nazionale della Fiera Internazionale del libro di Brindisi.
Noi vi diamo appuntamento alla prossima intervista che riguarderà il libro di Simone e vi invitiamo a visitare il SELFestival Online dedicato agli autori.
Buona lettura!
Fonte notizia
www.facebook.com simo.taormina