Tevereterno vi invita a prender parte alla passeggiata dall’Isola Tiberina a San’Ivo alla Sapienza.
La mostra, inaugurata l’8 Ottobre 2022, è stata organizzata in sinergia dall’Archivio di Stato di Roma, dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e dal Tevere Day, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Roma e con la partnership ufficiale di Bulgari. Ripercorre la travagliata storia di come, a seguito della straordinaria piena da 17,22 metri del 28 dicembre 1870, si decise di costruire degli argini “insommergibili”, tra accesi dibattiti sulla tipologia dei muri di sponda, drastici rimedi poi abbandonati (arrivando ad ipotizzare la soppressione dell’Isola Tiberina) e persino un tragico crollo nel 1900.
La completano due sezioni complementari. La prima è dedicata all’attività della nostra Associazione, Tevereterno, che dei muraglioni ha fatto il supporto e lo sfondo per progetti e installazioni artistiche che dialogano con il sito e il contesto, nell’ottica di rileggerli non solo più come infrastruttura funzionale, ma come sistema culturale da interpretare e rivitalizzare. La seconda è incentrata sulle attività del progetto “TIBER’S: Le strutture di inalveazione del Tevere e la sicurezza delle aree urbane nel centro di Roma: analisi geotecnica, monitoraggio satellitare, indagine storica”, finanziato da Lazio Innova, Progetti "Gruppi di Ricerca 2020".
Sono previsti interventi del Prof. Arch. Rosario Pavia, Presidente di Tevereterno, e della Prof.ssa Arch. Ilaria Giannetti, storica della costruzione contemporanea, e del Dott. Vincenzo De Meo, funzionario archivista presso l’Archivio di Stato di Roma, curatori della mostra insieme alla Prof.ssa Stefania Mornati.