L'e-commerce è in rapida crescita e il potenziale commerciale della vendita al dettaglio online è enorme. Ciò nonostante, molte nuove imprese di e-commerce falliscono perché non hanno una strategia chiara prima di iniziare.
Non basta aprire un e-commerce e iniziare a vendere, per arrivare al successo bisogna pianificare ogni fase, dalla studio preliminare del mercato, della concorrenza e del target, alla realizzazione del negozio online, fino alla sua ottimizzazione per gli utenti e per i motori di ricerca.
Quindi prima di creare un sito e-commerce professionale, dovrai partire dal decidere cosa vendere e a chi e come fare per arrivare efficacemente alle tue buyer personas, superando i competitor diretti.
Scegli il modello di business
La prima cosa da fare è decidere che tipo di business si intende creare, dalla scelta dipenderà anche la creazione dell’e-commerce che potrà essere con e senza magazzino.
Il sito e-commerce con magazzino è quello tradizionale, bisogna trovare i fornitori, acquistare la merce all’ingrosso e avere un deposito per il stoccaggio. In questo caso è il proprietario dell’attività a occuparsi di tutto, dalla vendita, all’imballaggio alla spedizione.
Un e-shop senza magazzino è definito e-commerce in dropshipping, un modello di business che permette anche a chi non ha un budget iniziale, di avviare un’attività di vendita online senza dover sostenere i costi di acquisto merce e magazzino.
Il funzionamento è semplice, dovrai creare una piattaforma e-commerce accattivante, trovare dei fornitori e caricare il loro inventario nel tuo sito. Quando un cliente effettua l’acquisto farai solo da tramite, sarà il fornitore e occuparsi del processo di spedizione.
In entrambi i casi è necessario costruire un e-commerce che sia in grado di offrire la migliore esperienza d’uso possibile.
Studia i competitor
Lo studio del mercato e dei competitor è fondamentale se vuoi fare la differenza. Puoi farlo analizzando la SERP di Google, valuta i primi risultati e scopri quali sono i brand da superare. Puoi anche avvalerti dell’utilizzo di tool come SEOZoom, SemRush o ScreamingFrog.
Questo passaggio è davvero importante, perché puoi trarre tutte le informazioni utili a capire cosa funziona e cosa no, fare scelte strategiche migliori, scovare i punti di debolezza e di forza dei concorrenti e usarli a tuo vantaggio per fare di più.
Struttura e crea la tua piattaforma e-commerce
A questo punto si passa alla scelta della piattaforma per creare l’e-commerce, decidere il nome del dominio, creare la grafica, i contenuti e lavorare all’ottimizzazione SEO del sito.
Vuoi optare per una piattaforma open source? Preferisci una soluzione commerciale in hosting? Il sito e-commerce dovrà, in ogni caso, essere realizzato da dei professionisti del settore.
Non stiamo parlando di un semplice blog, ma di un sito web per la vendita che dovrà avere delle caratteristiche tecniche precise, accorgimenti di tipo commerciale, integrare sistemi di sicurezza per i pagamenti e per la gestione dei dati e della privacy dei clienti (GDPR).
Inoltre, dovrà essere progettato per essere mobile friendly ed offrire un’ottima esperienza utente e di acquisto e tante altri aspetti, tra cui la SEO e il customer care.
Utilizzare url SEO-friendly per aumentare le possibilità di comparire nei risultati di ricerca, creare una mappa del sito per tutti i prodotti, accertarsi che l’e-commerce è indicizzato, sono solo alcune delle operazioni che bisogna fare dopo la creazione dello shop.
Non rischiare di compromettere la visibilità del tuo negozio online, scegli sempre dei professionisti.
Cos’altro deve avere un e-commerce efficace?
- Avere un design semplice e pulito
- Utilizzare immagini e video di qualità per mostrare i prodotti
- Ottimizzare le descrizioni dei prodotti
- Inserire un campo per le recensioni
- Prevedere più metodi di pagamenti possibili
- Rendere immediato il processo di acquisto
Per ottenere un risultato professionale puoi rivolgerti alla nostra web agency specializzata in realizzazione siti Lecce, ti aiuteremo a valutare il modello di business e a costruire una strategia di successo per creare un e-commerce efficace che vende.
Sviluppare un piano di marketing
Un'attività di e-commerce di successo ha bisogno di un solido piano di marketing digitale. Dovrai decidere quali piattaforme di social media utilizzare, creare contenuti differenziati per ognuna e trovare il momento giusto per pubblicarli.
Nella strategia potrai valutare di utilizzare altre forme promozionali come l’e-mail marketing e le campagne ADV per raggiungere i potenziali clienti e aumentare le vendite.
Inoltre, la maggior parte delle attività di e-commerce inizia con la SEO. È necessario ricercare le keywords e le frasi chiave che i potenziali clienti utilizzano per trovare prodotti e servizi come il tuo. Quindi, scrivi contenuti e crea pagine che si posizionino in alto nei risultati di ricerca.