Il titolo, ‘Le etichette indipendenti come difensori della diversità’, trae chiaramente ispirazione da un saggio degli anni ‘70 in cui i critici Richard Peterson e David Berger definivano l’attività delle etichette indipendenti come il motore dell’innovazione delle forme musicali. Un saggio che, come sostenuto dal CEO di NEEDA, manifesta estrema attualità laddove si consideri che le etichette indipendenti oggi sono ancora vere e proprie fucine di artisti rispetto le quali le grandi corporazioni musicali si adeguano, ne seguono gli stili musicali e fanno scouting di nuovi talenti.
Need a talk rappresenta, allora, quel bisogno di confrontarsi sulla vera funzione delle indie-labels nel moderno mercato discografico, cogliendone quei profili di eccezionalità, spesso minimizzati.
Talk, ma non solo: nell’esclusiva location degli Altafonte Studios, si susseguiranno live performances ed interventi che animeranno il dibattito sull’importanza dell’etichette indipendenti rispetto la tutela della diversità musicale, in opposizione all’omologazione delle major di settore.
Oltre a Davide Nicosia, founder di NEEDA, interverrà Giulia Giampietro, Country manager di Altafonte Italia nonchè Roberto Cibelli CEO di Brioche Edizioni Musicali Srl, navigata e importante “talent scout house”.
Intermezzi musicali saranno offerti da artisti di punta del roster NEEDA: Ama Dee, Avanzi, LOV e Luca Notaro, i quali porteranno un apporto tanto artistico quanto personale.
Marcello Gambuzzi di Kovoo Agency modererà gli interventi.
Un evento rivolto a tutti gli appassionati del settore, utenti privati, PMI che potranno partecipare all’evento senza l’obbligo di prenotazione e gratuitamente.
Milano Music Week 2022 presso Altafonte Studios via Ripamonti 212,
22 Novembre 2022 start h. 15:00