Internet è esploso all’annuncio dell'importante, emotivo, educativo, agghiacciante, inquietante e necessario inedito del gruppo. Il loro nuovo brano "Un mi tocca", sarà su tutti i digital store dal 7 Novembre. Si tratta di una produzione Tape Lab (Arianna Tomaselli e Marco Passarelli), distribuita da Orangle tramite Ingrooves.
La canzone, dal titolo evocativo e dal titolo in lingua calabra, definisce il netto legame che gli artisti hanno con la propria terra d'origine.
Il brano richiama l'attenzione su un tema passato ormai alla cronaca, un tarlo della società: la violenza sulle donne .
La canzone diventa eco di una realtà che, milioni di sopravvissuti alle aggressioni sessuali, affrontano quotidianamente, ricordandoci però, che solo nei casi estremi, l'accaduto diventa virale! Ispirato all’omicidio di Roberta Lanzino, “Un mi tocca" diventa monito per tutti, un richiamo forte a spiegare che la sopportazione non è sinonimo di comprensione. Perché la comprensione è impossibile e l'idea che resti tale, rimane pericolosa, è un fattore che mette a tacere, una mano sulla bocca di un sopravvissuto, una forza controproducente che costruisce muri intorno alle vittime e alle famiglie.
Nella giornata della violenza sulle donne, il 25 Novembre, verrà pubblicato il video sul canale YouTube dei Free Love.
Un video che esplica un tema così delicato nelle creazioni artistiche degli outfit curati dall’Accademia New Style scuola di moda e design di Franca Trozzo e dall'estro della stilista Gabriella Santelli. Un ulteriore contributo artistico sui look, è ad opera dallo stylist Simone Bruno. Il video è stato girato dalla videomaker Annalisa Macchione con le coreografie di Giuseppe Ferraro eseguite dal corpo di ballo Art Show Dance Academy.
Michele del progetto spiega senza mezzi termini: "Non volevamo addolcirlo ma renderlo reale nella sua crudeltà". In una dichiarazione, Domenico ha aggiunto: "Spero che questo inedito, con i suoi ritratti grezzi e veritieri, possa esortare la società a sostenere le coraggiose sopravvissute e porre fine a questa radice del male che affligge le donne di tutto il mondo", conclude Anna “La costruzione della tensione, l’aggressione si ripetono ciclicamente e tendenzialmente non si esauriscono. Se nessuna delle parti lese, cerca aiuto, la spirale della violenza continua a girare”
Non ci rimane che ascoltare il loro lavoro “UN MI TOCCA”.
Biografia
Dalla passione innata per la musica di Michele Mirabelli, Anna Francesca Ripoli e Domenico Sposato, nascono ufficialmente nel gennaio 2011 i Free Love. Le loro voci si fondono in una, con miscele di rock, blues e pop-lirico, ed è tramite lo studio, l'amicizia che li unisce e la passione che li accomuna, che i tre prendono consapevolezza dell'alchimia che esiste tra le loro voci. I tre cantanti, individualmente, entrano a far parte del mondo della musica sin da piccoli, ma il loro incontro sodalizza e gratifica la loro carriera artistica. I Free Love vantano partecipazioni a svariati concorsi e festival nazionali, piazzandosi sempre nei primi posti.
Iniziano già dai primi anni a creare brani inediti sperimentando sonorità diverse dando vita a vari tour e ad ospitate televisive e partecipano come ospiti a vari concerti di artisti del panorama nazionale come ad esempio Anna Tatangelo, Il Cile, Ivana Spagna.
Continuano le collaborazioni e nel dicembre del 2016 esce una raccolta di canzoni natalizie Free Christmas Love, nella track special è presente il loro inedito Dolce Verità, un brano che tratta il tema della violenza sulle donne. Nel 2017 sono impegnati nelle registrazioni del talent nazionale The Coach andato in onda nel luglio 2018 sulla rete televisiva nazionale 7Gold. Nell’estate del 2018 esce Otra Vez, inedito nato dalla collaborazione con il rapper Pika Dmf. È un brano estivo ed eclettico che rispecchia la leggerezza tipica della stagione. Nasce proprio per la ricerca della spensieratezza e la voglia di ballare e divertirsi. Dal 25 luglio 2018 il brano è presente su tutte le piattaforme digitali.
Il 2018 è un anno per loro molto importante in quanto si fanno conoscere con il loro nuovo singolo “il Resto Già Lo So” alle selezioni di Area Sanremo unico concorso, insieme alle sezione case discografiche, che porta i giovani direttamente a Sanremo ad esibirsi nel prestigioso Teatro Ariston. Il risultato finale li vede nei 70 finalisti del concorso. Un grande traguardo per i ragazzi che per la prima volta tentano la scalata a Sanremo. Il Resto già lo so permette loro di esibirsi in lungo e il largo per la Calabria per tutta la stagione invernale e primaverile. Il 30 maggio esce il loro nuovo brano estivo “Mordi Eva” un pezzo tutto da ballare.
18 giugno 2021, dopo la chiusura forzata del lockdown , esce “Moba” il loro ultimo brano. Moba prende ispirazione da un museo privato, il museum of bad art, sito nello Stato del Massachussetts. E' un brano fresco, con ritmi dance e latini, racconta una delle tante sfumature dietro la storia dei social, ossia il momento in cui, per definirsi con le proprie differenze, ci si accosta a dei modelli effimeri, ma in realtà bisogna prendere consapevolezza della bellezza che è dentro di noi per poter iniziare una vera e propria rivoluzione di se stessi.