Mercoledì 23 novembre, alle ore 18, la libreria “Bottega Strozzi” (Piazza Strozzi 1, Firenze), ospiterà l’incontro letterario “Viaggio nella narrativa di Giovanni Agnoloni”, animato dallo scrittore Carlo Cuppini insieme alla giornalista e autrice Sandra Salvato.
Al centro del dibattito i luoghi, veri e propri coprotagonisti delle vicende narrate da Agnoloni, arcipelaghi di umanità e sensibilità profondissime da esplorare e “leggere” come fossero tappe di un paesaggio interiore. In tutta la sua produzione letteraria, infatti, lo scrittore e traduttore fiorentino usa i luoghi come bussole, punti di riferimento che hanno la funzione di traghettare il lettore/viaggiatore verso un approdo che ha spesso il sapore della rivelazione, della scoperta di sé.
Così è nella quadrilogia distopica Internet. Cronache della fine (Galaad, 2021), nel romanzo psicologico Viale dei silenzi (Arkadia, 2019), nel suo diario di viaggio Berretti Erasmus. Peregrinazioni di un ex studente nel Nord Europa (Fusta, 2020), infine nel concept-book Da luoghi lontani (G. Agnoloni, C. Cuppini, S. Salvato, Ed. Arkadia, 2022).
----
Giovanni Agnoloni (Firenze, 1976), è uno scrittore, traduttore letterario e blogger. È autore del romanzo di viaggio Berretti Erasmus. Peregrinazioni di un ex studente nel Nord Europa (Fusta, 2020), delromanzo psicologico Viale dei silenzi (Arkadia, 2019) e della quadrilogia di romanzi distopici raccolti nel volume Internet. Cronache della fine (Galaad, 2021, parzialmente tradotta e pubblicata anche in polacco e in spagnolo) e coautore, con Carlo Cuppini e Sandra Salvato, della raccolta di racconti Da luoghi lontani (Arkadia, 2022). Ha scritto, curato e tradotto vari libri sulle opere di J.R.R. Tolkien, e tradotto libri su William Shakespeare e Roberto Bolaño e opere di Jorge Mario Bergoglio, Joe Biden, Kamala Harris, Arsène Wenger, Amir Valle e Peter Straub. Ha partecipato a numerose residenze letterarie e reading in Europa e negli Stati Uniti, e traduce da inglese, spagnolo, francese, portoghese, svedese e polacco. Il suo sito è www.giovanniagnoloni.com.
----
Per informazioni:
Bottega Strozzi 055 2696334