A ogni cambio di stagione scatta la voglia di novità e di rinnovare quanto già si possiede, a partire dal classico cambio armadio fino al rinnovo dei propri spazi personali: il decluttering è quindi protagonista non solo durante la primavera, classica stagione di riordino, ma anche in autunno, quando anche la casa deve essere attrezzata per i mesi più freddi e le festività a venire.
Con Wallapop – la piattaforma leader nella compravendita di prodotti second hand, che promuove un modello di consumo responsabile e sostenibile – anche un’attività impegnativa come il decluttering può diventare facile e acquista ancora più valore, grazie alle opportunità di economia circolare e sostenibilità offerte dalla piattaforma.
Per partire al meglio con le operazioni di riordino, è meglio concentrarsi su una stanza alla volta, così da potersi focalizzare sui singoli elementi e avere una chiara visione d’insieme su mobili, accessori e oggetti di ogni tipo che caratterizzano l’ambiente. Anche le pulizie possono rappresentare un efficace primo passo verso il decluttering: se risultano troppo complesse da eseguire, forse è il segno che la stanza ha bisogno di essere alleggerita da qualche suppellettile di troppo!
Il passo successivo è analizzare lo stile della stanza e capire se riflette ancora le proprie preferenze in fatto di arredamento e praticità: sicuramente le poltrone in velluto danno un tocco molto inglese al salotto, ma non risultano la migliore scelta in fatto di arredamento se in famiglia è appena arrivato un nuovo amico a quattro zampe. Nel corso del tempo, inoltre, i gusti possono cambiare e quel soprammobile tanto alla moda acquistato d’impulso potrebbe non essere più adatto: meglio concentrarsi su pochi pezzi di valore, che rendono caratteristica ogni zona della casa e riescono a raccontare al meglio chi la abita. Su Wallapop sono disponibili tantissimi oggetti, da quelli vintage fino a pezzi unici, a prezzi davvero vantaggiosi.
Dal mese di settembre a oggi, su Wallapop la categoria Home&Garden ha registrato maggiori vendite di sedie e lampade da tavolo, a cui si aggiungono anche accessori e oggettistica
Thun: il decluttering autunnale ha quindi interessato elementi e stanze tra i più vissuti in casa, che riflettono le necessità di ordine e rinnovamento proprie della stagione. Non sono mancate poi vendite di pentole, teiere e bollitori: è sempre meglio investire su un solo servizio da tè e organizzare al meglio gli spazi in cucina, così come negli armadi di casa: anche i copripiumini infatti entrano nella top 5 degli articoli più venduti.
Una volta terminata la fase di scelta e riordino, è bene decidere che cosa fare con i propri oggetti: l’opzione ideale è sicuramente il riuso. “In ottica di economia circolare e soprattutto di sostenibilità, rimettere in vendita i mobili e i soprammobili che non si usano più è una scelta di responsabilità, perfetta per dare una nuova vita e una nuova casa a tanti oggetti.” – spiega Giuseppe Montana, Head of International di Wallapop – “Su Wallapop sono numerose le categorie presenti, che possono soddisfare le aspettative di ogni venditore e aiutare nelle operazioni di decluttering. Possiamo liberarci di oggetti che non usiamo più, guadagnando denaro da mettere da parte per fare spazio a quelli nuovi.”
Non resta quindi che rimboccarsi le maniche e buttarsi a capofitto nel riordino della propria casa perché, si sa, in un ambiente ordinato si vive meglio!