Sabato 12 novembre 2022, alle ore 9,30, la Loggia Evoluzione e Tradizione di Macerata, ha organizzato un convegno pubblico a Castelraimondo (MC) a Lanciano Forum per ricordare, ad ottanta anni dalla sua scomparsa, il massone marchigiano Nazzareno Strampelli, nato a Crispiero in Provincia di Macerata, in omaggio alla sua appartenenza storica al Grande Oriente d'Italia,
Strampelli fu uno dei più illustri agronomi-genetisti al mondo ad applicare le leggi sull'ibridazione al miglioramento genetico del grano del quale, fra gli anni venti e trenta, riuscì a raddoppiare la produzione, avviando la "rivoluzione verde" che sconfisse la fame, ancora di forte impatto sull’agricoltura dei nostri tempi, nonostate sia trascorso più di un secolo dai suoi studi.
Il Programma prevede i saluti di:
Renzo Marinelli - Presidente I Commissione Regione Marche
Sandro Parcaroli - Presidente della Provincia di Macerata
Patrizio Leonelli - Sindaco del Comune di Castelraimondo
Cinzia Cecchini - Presidente Accademia Georgica
Il convegno moderato dal Prof. Carlo Cambi, prevede la relazione introduttiva di Marco Scali - Maestro Venerabile R.L.: Evoluzione e Tradizione n. 1196- Oriente di Macerata, e a seguire gli interventi dalla Prof.ssa Elisabetta Torregiani dell’ Università degli Studi di Camerino, che parlerà della “Scienza di Strampelli ai giorni nostri”, del Prof. Paquale De Vita del CRA – CER Centro di ricerca per la cerealicoltura – Foggia, che affronterà il tema “Alla ricerca dei geni perduti per sfidare il futuro”, del Dott. Roberto Lorenzetti - Scrittore – già Direttore Archivi di Stato di Rieti, che interverrà su “Strampelli: l’uomo e lo scienziato”, mentre il Prof. Carlo Cambi noto giornalista e scrittore tratterà il tema del “Costo della non autosufficienza alimentare”.
Concluderà il lavori Stefano Bisi - Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia.
Al termine del convegno ci sarà un buffet e show cookin a cura dell’Istituto Alberghiero IPSEOA “Girolamo Varnelli” di Cingoli.