Ho avuto l' onore di conoscere SHTTL da vicino . Ho scelto questo film così per caso ero ispirata a tornare alla Festa del Cinema di Roma dopo due anni guardando un film che mi emozionasse e che mi lasciasse qualcosa nel cuore.
Così ho scelto SHTTL un film in bianco e nero ambientato nel 1941 con dei tratti a colori che mi portasse indietro nel tempo rivivendo una storia passata su una memoria scritta.
Già prima di entrare in proiezione pensavo al successo di questo film in una dimensione non troppo realistica poi tramutato in realtà.
Per l'occasione ho indossato un abito black che rispecchiasse ciò che in realtà desideravo vivere nel contatto diretto da spettatrice del film .
SHTTL è un film franco- Ucraino ricostruito su un villaggio ebraico vicino a Kiev . Il protagonista è Medele un regista cinematografico interpretato nel film dal giovane Moshe Lobel. Un film che ha dei tratti importanti sui sentimenti, sui valori dell' etica e sull' invasione dell' Unione Sovietica da parte dell' esercito nazista !!! Sul contrasto religioso personale e ortodossia . Nel film Mendele si ricongiunge al padre e fa visita alla madre morta . L' attenzione e' rivolta alla sua amata e al desiderio di portarla via con lui ma l' arrivo dei tedeschi nazisti cambia i suoi progetti .Mendele è costretto a tornare al villaggio ebraico dove troverà i tedeschi che piano piano su una sequenza continua uccideranno tutto il villaggio ebraico.
Il film termina con lo sparo di un Nazista a Mendele e al padre .
L' ombra nera nel finale ha spezzato i nostri cuori racchiusi in lacrime di commozione profonda !!!
Grazie al regista Ady Walter
Grazie a tutto il cast