Parole d’amore e un quartetto d’archi che mettono a nudo le passioni del cantautore romagnolo
In radio dal 30 settembre
Beatrice non è una donna. O meglio, non è solo una donna. Beatrice è un sogno e una passione che può essere reale così come ideale, incarna la musica e le sue sfaccettature ma, ancor più, è riferimento per ogni passione vissuta nel profondo.
«Beatrice è in qualche modo la mia storia, sempre in bilico tra musica moderna e musica classica» Michele Fenati.
La canzone racchiude una sofisticata ricerca sonora che si fonde con un quartetto d’archi, rappresentando quella sensazione di ritrovarsi sempre dentro un'antitesi tra passato e futuro, tra certezza e incertezza, incapaci di stare realmente “in pace”, ma allo stesso tempo continuamente alimentati da un’energia creativa.
Il brano, prodotto da Artistica snc, è il terzo singolo estratto dal prossimo disco di inediti del cantautore, in uscita il prossimo ottobre.
Credits
Musica e Parole: Michele Fenati
Produttore esecutivo: Fabrizio Tarroni
Arrangiamento: Fabrizio Tarroni con la collaborazione di Guido Facchini e Nicola Peruch
Batteria: Daniele Sabbatani
Chitarra acustica: Andrea Morelli
Chitarra elettrica: Fabrizio Tarroni
Synt e tastiere: Nicola Peruch
Archi
Violini: Vittorio Veroli – Gabriel Martinotti
Violoncello: Lorella Pirazzini – Gabriele Felici
Archi scritti dal M° Guido Facchini
Editing: Fabrizio Tarroni
Registrazioni curate da Gianluca Lopresti al Loto Studio e da Michele Fenati per Artistica Snc presso gli studi di Classe (Ra).
Masterizzato da Giovanni Versari presso gli studi La Maestà
Etichetta: I dischi di Beatrice
Distribuzione: Believe
Radio date: 30 settembre 2022
Release album: ottobre 2022
CONTATTI E SOCIAL
SITO - michelefenati.it
FB - https://www.facebook.com/michele.fenati
FAN CLUB - https://www.facebook.com/groups/140436459042
IG - https://www.instagram.com/michelefenati/
CANALE YOUTUBE - https://www.youtube.com/channel/UCcAJ7zBbRf97GJwllDDdsxw
BIO
Michele Fenati è un artista italiano, conosciuto al grande pubblico per aver tradotto in chiave classica, brani popolari di grande successo, creando una veste originale, attuale e sempre in bilico tra musica colta e musica popolare.
La sua alta professionalità e la capacità di gestire il palco tra canzone, poesia e teatro, lo ha portato in questi anni a solcare tantissimi palchi di grandi, medie e piccole città di tutta Europa. Vienna, Linz, Augsburg, Praga, Klagenfurt, Breslavia… sono solo alcune delle città europee che hanno visto sempre il tutto esaurito. Centinaia di città e piccoli e medi comuni italiani, in piazze e teatri, hanno accolto il concerto di Michele Fenati in questi anni, sempre con formazione voce e chitarra, pianoforte e clavietta, violino e violoncello.
Una carriera descritta in numerosi articoli su quotidiani locali e nazionali e partecipazioni importanti come la diretta su Radio24 - Il sole 24 ore, con quattro brani in diretta nazionale, prima del tour europeo, la partecipazione a “L’Italia in diretta” su Rai 2 oppure a “Buongiorno Regione” su Rai 3.
Nel 2014 riceve la lettera del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano, prima del tour europeo.
Il suo percorso inizia a 9 anni sul palco del Cantagiro Romagnolo presentato da Maria Giovanna Elmi, la reginetta della TV, proseguito al Conservatorio, dove ha studiato violoncello con il Maestro Lauro Malusi e chitarra e canto con l’insegnante Lina Montanari. In questi anni Fenati ha prodotto cinque album (Girotondo, Sicuro son sicuro, Acustico Live, Battisti in Classics e Live in Europe), una importante collaborazione con l’Associazione Bubulina per la raccolta fondi per i bambini malati di leucemia, fino al concerto “Michele Fenati & Friends” nel 2018, al Teatro Rossini di Lugo di Romagna (Ra).
Ha collaborato con Andrea Mingardi nella conduzione della trasmissione “Cuore Rossoblu”, tutte le domeniche in diretta su Radio Bruno dallo stadio Dallara, fino allo spettacolo/concerto, nel 2020, a Villa Cacciaguerra Ortolani di Voltana (Ra) per la presentazione del libro di Andrea “Professione Cantante”.
Nel 2020 Il concerto di Michele Fenati a Ladispoli (Roma) vede l’autorevole presenza di S.E l’ambasciatrice della Repubblica di Armenia Tsovinar Hambardzumyan, che ne introduce la performance, con una suggestiva presentazione. Nello stesso anno scrive il brano “E la gente si chiuse in casa” con promozione sui social per raccogliere fondi per l’ospedale Covid di Lugo di Romagna (Ra).
Nel 2021 prende il via il tour estivo in Italia con oltre 40 concerti, mentre due brani, di vecchie produzioni discografiche entrano nelle classifiche di vendita di Itunes in Olanda e negli Stati Uniti. Contemporaneamente iniziano le registrazioni per il nuovo album in uscita nel 2022. Il 19 novembre 2021 esce il primo singolo con video del nuovo album, “Il mio nome è Aurelio”, dedicato al Maestro Secondo Casadei e al suo capolavoro “Romagna mia”.
Il brano raggiunge la 34° posizione nella classifica di gradimento delle radio private italiane. Il 20 maggio 2022 esce il secondo singolo che anticipa l’album, “Mille Volte Buona Notte”, trasmesso da tantissime radio private e che in brevissimo tempo supera i 50.000 streaming su Spotify, seguito dopo un mese dal video.
Anche il 2022 è un anno pieno di concerti live per Michele Fenati sempre in formazione acustica (voce, chitarra, pianoforte, violino e violoncello). A ottobre è prevista l’uscita del nuovo album, con tutti brani scritti dal cantautore.
fonte: http://www.laltoparlante.it