Formatosi nel 2011, SLOPPY JOE'S di Amburgo (Germania) è uno degli esordienti della New Wave Of Classic Rock. Prendendo influenze da gruppi leggendari come KISS, Guns n' Roses o AC/DC e mixando nel proprio stile: questo trio potente ha un suono rock fresco e incisivo.
Conquistando il pubblico di tutta la Germania e la Svizzera nei loro primi tour, i tre rockaholic sono appena agli inizi: Jesse Garon (chitarra/voce), Johnny Angel (basso) e Pätzy Dävey (batteria) stanno fornendo strepitosi chitarri, bassi taglienti e pesanti batteria. La band dà anche "anima rock'n'roll" agli ultimi cinque decenni di musica iniettando coraggio e classe in successi pop precedentemente sdolcinati come: L'amore fa davvero male senza di te (Billy Ocean), Delilah (Tom Jones) o Diana ( Paul Anka) con un energico concept live di uno spettacolo Rock.
Dall'uscita dell'omonimo EP SLOPPY JOE'S nel 2013, la Band ha eseguito finora oltre 100 concerti dal vivo in Europa.
"Get In The Ring" del gruppo rock tedesco Sloppy Joe's è l'ultimo inno delle arti marziali e uscirà il 21 ottobre. È una canzone crossover/rock che va dritta ai dodici come un pugno fortunato: riff di chitarra violenti, batteria tonante e un hookline molto orecchiabile assicurano che nessuno possa più rimanere al proprio posto. Prodotto agli Hertzwerk Studios (Amburgo) da Olman Viper, questo singolo è pieno di energia e non vede l'ora di essere scatenato sulle masse. "Get In The Ring" è anche la canzone ufficiale del famoso evento di kickboxing omonimo, che si terrà il 29 ottobre all'Edel-optics Arena di Amburgo (Germania). Quando i gladiatori internazionali di kickboxing accendono uno spettacolo elettrizzante sul ring, Sloppy Joe's fornisce il calcio rotondo musicale: "C'è rumore da portare - Tutte le persone cantano - Devi METTERTI SUL RING!
L'hard rock è una forma particolarmente grintosa e aggressiva di musica rock. La chitarra elettrica viene spesso enfatizzata tramite la distorsione e altri effetti, sia durante l'uso come chitarra ritmica, sia come chitarra solista. La batteria viene spesso adoperata in ritmi che guidano gli altri strumenti. Il basso viene solitamente usato insieme alla batteria: solo occasionalmente esegue dei riff, mentre viene più spesso usato per scandire il ritmo del brano. Le voci sono frequentemente ringhianti e corpose. In alcuni casi si adopera il falsetto.
L'hard rock è stato spesso soprannominato dagli anglofoni cock rock, per via della sua forte enfasi sulla sessualità e sulla virilità, e poiché viene spesso suonato e ascoltato dagli individui di sesso maschile. Nella maggior parte dei casi il pubblico appartiene maggiormente alla classe lavoratrice, occidentale e per lo più di età adolescenziale.
Verso la fine degli anni sessanta il termine heavy metal veniva usato come sinonimo di hard rock, ma cominciò gradualmente a distinguersi da quest'ultimo e ad essere caratterizzato da un forte volume e una certa intensità del suono. Inoltre, al contrario dell'heavy metal, l'hard rock ha mantenuto una forte identità rock and roll: ne è un esempio la presenza di swing nei riff hard rock, che in quelli dell'heavy metal è totalmente assente, anzi spesso nell'heavy metal i riff sono delle melodie totalmente slegate dal resto del brano.
L'heavy metal cominciò ad assumere delle caratteristiche "oscure" dopo il successo dei Black Sabbath all'inizio degli anni settanta, e dagli anni ottanta si iniziarono a sviluppare diversi sottogeneri, raggruppati nel macro-genere extreme metal, che fu influenzato dall'hardcore punk, e che differenziò ulteriormente i due generi.
Nonostante queste differenze, alcune band non sono nettamente definibili con uno dei due generi, e spesso si trovano a metà tra l'hard rock e l'heavy metal[6]