“Morricone” è un brano pop. Questo però non è un mero omaggio al Maestro, anzi tutt’altro: il testo parla di Alwise e della sua intima dichiarazione d’amore verso la musica. Quest’arte, così svalutata oggi come incredibilmente ricca di potenziale per il benessere umano, ci sarà sempre. “Quando va tutto male”, la musica sarà lì a consolarti. Ma sarà lì anche quando andrà tutto bene per gioire insieme a te.
“Questa canzone per me rappresenta un piccolo colossal. Il progetto Reaper dove ho prodotto e mixato questo brano ha più di cento tracce. Cioè, ogni traccia in qualche modo ha contribuito a creare il suono che si sente ascoltando il brano sulle piattaforme di streaming. L’arragiamento è curato nei minimi dettagli ed è diviso in macro-gruppi: tante voci (ad esempio l’ultimo ritornello ha sette tracce di voci contemporaneamente), cori, suoni concreti (il rumore della bicicletta, le campane, gli uccellini, ad esempio), campioni, batteria, chitarre, bassi, pianoforte, archi.
È tutto partito a maggio 2022 per un contest dove mi si chiedeva di mandare un provino inedito entro pochi giorni. Da mesi avevo nel cassetto un pezzo che ritenevo davvero bello, ma che ancora non aveva il vestito adatto. Avevo solo la parte di piano di Luca Cenerino (autore dell’introduzione), però mancava tutto il resto, così ho coinvolto alcuni amici del Conservatorio di Bologna per l’arrangiamento.
Facendo i doppi salti mortali siamo riusciti ad avere la base con gli archi, i suoni concreti, i campioni, le voci in due pomeriggi e una mattinata. Gran parte dei violini nella canzone sono veri e registrati con una violinista sempre in quelle giornate di ritmo di lavoro folle, per cui ho scritto e stampato le parti dei violini la mattina stessa in cui le abbiamo registrate.
Una volta spedito il provino per il contest tuttavia mi sono reso conto che c’erano ancora delle debolezze: le voci non erano abbastanza espressive e suonavano fiacche, la drum machine non era un granché, quindi ho ripreso il progetto in mano e sono tornato da zero sulle voci. Per il piacere della mia vicina di casa ho cantato e urlato per tre giorni nel mio home studio, finché le take e l’impasto di voci non mi hanno soddisfatto. Ho poi sostituito la drum machine con una batteria suonata da un mio amico e collega sempre del Conservatorio e ho poi mixato per due mesi, finché ho fatto masterizzare.
Come copertina ho scelto una “foto d’archivio” del 2009 circa, appena fuori dalla chiesa di Pergine Valsugana (TN), il paese dove sono cresciuto. La mia immagine da bambino che emerge tra varie facce rese anonime mi sembrava perfetta per esprimere l’intimità del brano.”
Crediti
Nome Artista: Alwise
Compositori e Autori: Alvise Osti – Testo / Alvise Osti, Luca Cenerino – Musica
Etichetta: Maionese Project
Editore: Matilde Dischi
Distribuzione: Artist First
Produttore: Alvise Osti
Biografia
Alvise Osti in arte Alwise.
E’ un musicista di Trento di 26 anni, che comincia a fare musica per caso, quando a 8 anni va controvoglia al corso di chitarra a cui lo iscrive la madre. A 12 anni vede però il video di “Smells Like Teen Spirits”: non aveva mai visto né sentito prima nulla di simile. Comincia a capire che la musica può essere qualcosa di più di uno svogliato hobby, ma anzi per lui diventa un’ossessione. Da lì a poco prende la chitarra sul serio e forma una band metal, con cui pubblica due dischi, fa parecchi concerti e beve tanta birra nei territori del Triveneto. La band si scioglie nel 2017 e a quel punto Alvise decide di scrivere canzoni per conto suo, che quasi niente hanno a che fare con l’esperienza metallara appena conclusa.
In arte si ribattezza “Alwise” e decide di cominciare a cantare, oltre che a suonare la chitarra. Pubblica il singolo “Coraggio” (2019), l’EP di quattro tracce “Garage” (2021), e “Esplodere” (2022). Tutte queste uscite sono diverse, tanto diverse, ma parlano dei suoi gusti: le chitarre rock e ambient, il rap, l’elettronica inquietante, le melodie pop, per citare alcuni elementi. Si passa poi dai testi più criptici e pieni di nomi astratti dell’EP “Garage”, a “Esplodere”, suo ultimo singolo uscito quest’anno, in cui si parla problemi mentali e di una relazione al capolinea durante una convivenza, il tutto raccontato con sincerità e senza mezzi termini.
Alwise sta preparando il suo primo album mentre si sta perfezionando come Compositore di Musica da Film al Conservatorio di Bologna, città in cui vive dal 2020.
“Morricone” è il suo prossimo singolo in uscita il 27 settembre 2022 e verrà distribuito da Artist First.