Le Perle di Coltura sono frutti della natura, prodotte da molluschi viventi. Le perle di coltura sono il risultato di un procedimento naturale che viene indotto dall'uomo, al fine di produrre le perle più belle per utilizzarle in gioielleria.
Le perle fini, o perle naturali, sono le perle che sí sono formate in maniera aleatoria, per caso, quando un corpo estraneo quale un granello di sabbia o frammento di conchiglia, sí è intrufolato nel mantello di un'ostrica, o nelle sue gonadi (organi di riproduzione) dando il via alla secrezione di madreperla da parte del mollusco. In effetti il mollusco che sí trova ad ospitare un corpo estraneo, per autodifesa, inizia a depositare strati di madreperla attorno all'intruso per annientarlo e renderlo inoffensivo. La produzione di perle di coltura sfrutta questo comportamento completamente naturale dei molluschi, che viene indotto dall'intrusione, tramite trapianto di un nucleo all'interno di un mollusco vivente. Il mollusco trovandosi in situazione di "pericolo" inizierà a depositare la madreperla per strati successivi tutto attorno al nucleo, fino a fare quindi nascere una perla!
Ma quali tipi ci sono di perle di coltura?
Le perle di Tahiti: sono le perle di coltura che sono di colore naturale scuro, cosiddette “perle nere” per differenziare dalle classiche perle bianche, ma che in natura non sono mai veramente di colore nero. Le tinte, colori naturali delle perle di Tahiti, vanno dal grigio argento, al verde bronzo, grigio ramato, grigio melanzana, in rarissimi casi dei riflessi bluastri, e ancora grigio antracite per le più scure, senza dimenticare le perle color Pavone, o Peacock, che presentano riflessi multicolori. Il mollusco produttore delle perle di Tahiti è la Pinctada Margaritifera, o mollusco dalle labbra nere, una conchiglia di grandi dimensioni che produce madreperla scura. Le coltivazioni di Perle di Tahiti sono installate nell'arcipelago Polinesiano, i procedimenti di coltura sono simili a quelli delle perle Akoya, con trapianti di nuclei solidi. Le perle di Tahiti misurano un diametro da 8 mm (le autorità polinesiane non consentono esportazione di perle di diametri inferiori a 8 mm), e possono raggiungere grandi dimensioni fino a 16-17 mm! Le perle di grande diametro sono lussuose, richiedono diversi anni per la produzione, e quindi i prezzi sono abbastanza elevati.
Le perle Australiane e Filippine: sono le perle di più grande diametro tra le perle di coltura, fenomenali e lussuose, le loro dimensioni impressionanti partono da diametri di 9 mm fino a superare i 18 mm! Il mollusco è un'ostrica piuttosto grande, Pinctada Maxima, coltivata principalmente in Australia, detta ostrica a labbra argentate, e produce le perle di una madreperla bianca satinata, inconfodibile! Il loro fascino è la dimensione, e la superficie satinata, per questi pregi non fanno concorrenza alle perle Akoya che hanno diametri più piccoli e nacre più brillante e riflettente. Le coltivazioni nelle Filippine, e in Indonesia, producono perle con la Pinctada Maxima a labbra dorate, che danno perle Filippine dalla madreperla color oro o champagne, perle lussuose e anch'esse fenomenali, per i grandi diametri e i colori dorati naturali! Per i vostri acquisti di gioielli di perle di coltura, affidatevi a degli esperti che vi sapranno consigliare per scegliere il gioiello che avete sempre desiderato. Netperla è una società che opera Online dal 2002 e che offre un vasto catalogo di gioielli di vere perle di coltura di provenienza direttamente dalle coltivazioni, quindi senza intermediari, per offrire un imbattibile rapporto qualità prezzo.