Abbiamo già visto nella sezione precedente come trovare un'applicazione o un plugin per il vostro blog WordPress. Vediamo ora come installare quello che riteniamo interessante. Partiamo dalla ricerca della pagina precedente e installiamo il primo che appare nei risultati per vedere come fare passo dopo passo.
Risultati della ricerca di plugin in wordpressCome avrete intuito, il primo passo è cliccare su "Installa ora", un link che appare sotto il titolo o il nome del plugin o dell'applicazione. Dopo avervi fatto clic, si aprirà una finestra come quella riportata di seguito:
Dettagli dell'account FTP per installare il plugin su wordpressCome potete vedere, vi chiederà i dettagli della connessione FTP del server su cui sono ospitati i file di WordPress. Abbiamo visto questi dettagli nella sezione dedicata all'installazione. Ricordi? Sono uguali. Le chiederà ogni volta che vorrete installare nuovi plugin, quindi tenetele a portata di mano, o almeno in mente ;=) Normalmente si sceglie FTP e non FTPS (per le connessioni sicure, ma non credo sia il vostro caso). Dopo aver compilato questi dati, fate clic su Esegui e il gioco è fatto.
Se il nome utente e la password ..... sono corretti, l'applicazione verrà installata sul vostro WordPress e vedrete un messaggio come questo:
Plugin installato su WordPressIn questa finestra viene indicato dove è stata scaricata l'applicazione o il plugin. I file scaricati e installati sul vostro blog provengono direttamente dal sito web di WordPress, quindi hanno una certa garanzia. Si può essere quasi certi che si tratti di applicazioni sicure, prive di virus o invulnerabili, anche se .... che ne è esente... giusto? Ma andiamo, devono avere certe garanzie, no?
In fondo a questo messaggio troverete un link per attivare l'applicazione. Con quanto sopra, è semplicemente installato, ma inattivo finché non si fa clic su di esso. Dopo l'attivazione si verrà indirizzati, se del caso, a un'altra schermata in cui è possibile attivare o disattivare alcuni parametri del plugin installato, ma questo dipende da ogni particolare applicazione.
Elenco dei plugin installati
Se ora fate clic sul link nella barra laterale, dove c'è scritto "Plugin installati", vedrete l'elenco delle applicazioni che avete installato sul vostro blog, siano esse attive o meno. Da questo elenco è possibile attivare o disattivare ciascuna di esse e anche accedere alla configurazione o alle impostazioni, se presenti (non tutte le applicazioni hanno opzioni di configurazione). Mostra anche la versione installata.
Aggiornamento dei plugin installati
Una grande comodità offerta da WordPress è che quando l'autore dell'applicazione applica miglioramenti al vostro plugin, se lo avete installato vi viene notificato che è disponibile una versione più recente. Con un solo clic, come nel caso dell'installazione, è possibile ottenere la versione più recente, senza ulteriori complicazioni. Fantastico, non è vero?