Dove e come trovare i plugin per WordPress
Tutto ciò che dovete fare è accedere al vostro blog, fare il login come amministratore e accedere al pannello di amministrazione. Verrà quindi visualizzata una barra sul lato sinistro con diverse opzioni, come questa sul lato sinistro dell'immagine:
Barra laterale delle opzioni di WordPress: Nella barra orizzontale delle opzioni se ne può vedere una chiamata "Plugin". Se si fa clic su di essa, il suo contenuto verrà visualizzato, mostrando le altre opzioni:
Visualizzazione dell'opzione Plugin di WordPress: Delle tre opzioni che appaiono, dalla prima si possono vedere le applicazioni o i plugin già installati nel vostro WordPress. Il secondo, chiamato "Aggiungi nuovo", servirà per cercare e installare nuovi plugin e il terzo, se necessario, per riformare o ritoccare quelli precedentemente installati. Passiamo alla seconda opzione "Aggiungi nuovo" per continuare a imparare.
Aggiungere un nuovo plugin a wordpress: Se osservate la parte centrale superiore dell'immagine qui sopra, vedrete un titolo che dice "Installare i plugin" e subito sotto alcuni link. Da qui è possibile cercare i plugin per nome o caricare i file di un plugin scaricato dalla directory in supportowordpress.com. Potete anche dare un'occhiata ai plugin più popolari, a quelli più recenti e a quelli che sono stati aggiornati di recente. È facile trovare ciò di cui si ha bisogno, non è vero?
Ricerca di un'applicazione o di un plugin WordPress
Immaginate di voler mostrare i video di Youtube sul mio blog. Non riesco a trovare alcuna opzione che mi permetta di farlo, quindi decido di cercare se qualcuno ha creato un'applicazione per questo. In questo caso andrei alla finestra "Aggiungi nuovo" e nella finestra "Cerca" (quella nell'immagine sopra) digiterei semplicemente la parola "Youtube".
Ricerca di plugin per youtube
Vedete che sul lato sinistro c'è scritto "Termine"? Questo perché WordPress consente di effettuare ricerche per termini, oltre che per autore e/o tag.
Risultato della ricerca di plugin da wordpress: Si può vedere come appaiono molti plugin del termine cercato. Ora potete scegliere quello che vi piace di più, basandovi sulla descrizione, sulla valutazione che gli altri utenti hanno dato a ciascuno di essi o cliccando su "Dettagli" per vedere più a fondo se soddisfa le vostre esigenze.
Vediamo nella prossima sezione come installare i plugin in WordPress, che ne dite?