Sachsenring, Germania. Una caduta di tensione è tornata a colpire il motomondiale, costringendo gli organizzatori a posticipare di parecchi minuti l’inizio dell’ultimo turno delle qualifiche, valide per la pole position e per le posizioni più importanti sullo schieramento di partenza.
Nella generale penombra dei box privi perfino dell’illuminazione spiccavano però le luci dei monitor del Ducati Lenovo Team, che continuavano a elaborare dati e produrre simulazioni. Questo perché i gruppi di continuità Riello UPS, oltre a essere promossi sulle carene delle moto e sulle tute dei piloti, sono stati anche adottati dal team per proteggere computer e sistemi informativi, di telemetria e di comunicazione, tanto nei box quanto in sede a Borgo Panigale.
Così, mentre nei box del Sachsenring si attendeva il ritorno dell’elettricità, in Ducati l’attività procedeva intensa come al solito, grazie al supporto dell’energia erogata dai gruppi di continuità Riello UPS, e si elaboravano le configurazioni migliori per mettere i piloti nelle condizioni ideali per mirare alla pole che poi Bagnaia è riuscito a cogliere.
“In MotoGP ogni secondo è importante. Questo vale sia quando le moto sono in pista sia quando sono ferme nei box e la squadra lavora per renderle sempre più competitive. Così, avere la sicurezza che grazie ai gruppi di continuità Riello UPS i nostri sistemi informativi sono protetti da sbalzi di tensione, cadute o altri problemi che si possono sempre presentare nei circuiti in cui andiamo a correre, ci permette di concentrarci sul nostro lavoro e mettere a punto le moto nel modo migliore” ha dichiarato Gabriele Conti - Responsabile Sistemi Elettronici Ducati Lenovo Team “Per lavorare nei box occorrono freddezza, capacità di decidere velocemente e resistenza alla pressione. Questo è un must anche per i nostri partner, a cui chiediamo di supportarci risolvendo i problemi nell’esatto momento in cui insorgono ma anche prevenendone l’avverarsi. Il pluriennale e consolidato rapporto che ci lega con Riello UPS e la profonda conoscenza reciproca ci hanno permesso di raggiungere un altissimo livello di intesa e di sintonia, i cui frutti si vedono proprio in casi come questo, in cui la loro presenza al nostro fianco ci ha permesso di procedere rispettando le tabelle di marcia prefissate, indipendentemente dal black out generale che ha colpito i box!”
Fonte notizia
www.riello-ups.it