E' forse superfluo sottolineare a qualunque lettore che oggi internet rappresenta inequivocabilmente uno strumento di ricerca che ha da almeno due decenni sostituito le Pagine Gialle e il passaparola. Divenuta una piattaforma laddove reperire notizie utili sull'attualità, individuare prodotti da acquistare e identificare imprese e professionisti a cui richiedere specifiche consulenze, la rete occupa una posizione di rilievo all'interno del moderno sistema dei media. Costituendo dunque uno spazio utilizzato dagli utenti per accendere interconnessioni, compravendite e mediazioni commerciali, la sua natura pubblicitaria ha consentito ad aziende di sviluppare proprio qui campagne di sponsorizzazioni decisamente efficaci. Del resto il fine ultimo di qualunque impresa è quello di sfruttare strategicamente ogni modalità pubblicitaria che risulti assai incisiva per accrescere le dinamiche e le dimensioni del business. In questo contesto è necessaria la guida di un consulente del settore che suggerisca la strada più opportuna da frequentare per realizzare volontà commercialmente espansionistiche. Chiunque svolga questo lavoro è tenuto ad analizzare prioritariamente le caratteristiche del prodotto da pubblicizzare in modo tale da intuire con formidabile precisione il target degli utenti da raggiungere attraverso strategie mirate di web marketing. Entro tale ragionamento si può facilmente cogliere la scelta ricorrente da parte dello specialista di usare il guest blogging come arma vincente per garantire al proprio intervento un esito eclatante. Tale operazione consiste nel pubblicare articoli di marketing in blog dalla inossidabile autorevolezza allo scopo non solo di usufruire di una eccezionale visibilità mediatica, ma anche con la finalità di portare a termine il cosiddetto posizionamento seo.
La pubblicazione di guest post tematici e il posizionamento seo
Si definisce posizionamento seo l'attività del consulente di web marketing che si traduce nel far ottenere al sito internet su cui concentra la sua attenzione professionale la prima pagina di Google. In particolare l'utente è solito digitare parole chiave sul noto motore di ricerca per acquisire risultati che rispondano alle sue esigenze di carattere informativo o commerciale. Posto che è notorio che questo tipo di azioni sulla rete si limita ad una navigazione che giunge il più delle volte non oltre la seconda pagina, è agevolmente deducibile che far emergere il proprio sito internet nella prima significa avere più probabilità di conquistare potenziali clienti. Perchè il posizionamento seo vada in porto occorre soprattutto pubblicare in blog dall'alta credibilità articoli di marketing che contengano link diretti alla vetrina virtuale aziendale. Tanto più il blog ospitante gode di una impeccabile autorevolezza quanto più tale affidabilità verrà attraverso quel link trasferita al sito internet in esso pubblicizzato. E' evidente che la credibilità in questo caso fa riferimento non soltanto ad un rapporto fiduciario definitivo che lega il lettore alla vetrina virtuale, ma essa è riconducibile anche alla considerazione positiva che Google ha nei confronti di quello spazio libero delle idee. Da quest'ultimo punto di vista bisogna segnalare che Il famoso motore di ricerca attribuisce ad un sito internet un elevato tasso di affidabilità nella misura in cui tale blog non violi i requisiti di qualità stabiliti proprio da Google. In breve evitare a livello contenutistico di occuparsi nei guest post tematici di temi vietati in nome di principi etici inoppugnabili è un aspetto attorno al quale ruota il suo giudizio indiscutibile sulla attendibilità del sito internet.
Esempi di blog in cui pubblicare articoli di marketing
Ricercare blog considerati autorevoli che accolgano a titolo gratuito articoli di marketing è, per chiunque investa del tempo in questa direzione, una operazione non dagli esiti scontati. Anzitutto per il fatto che molte vetrine virtuali che assolvono questo compito esigono un pagamento per pubblicare al loro interno guest post tematici. E poi la ragione più importante va individuata proprio nella scarsità di blog che possano mostrare una autorevolezza del proprio dominio internet nell'oceano della rete. Tuttavia è possibile indicare in ibhox.com , okflu.com , yaruc.com , ziuto.com , sflup.com , ebyce.com , byppy.com , ebuio.com , aplo.it , buit.it .