196 miglia marine e 8 ore circa di viaggio ti separano dalla vacanza dei tuoi sogni. La Sardegna è un'isola affascinante, le sue spiagge sono tra le più famose e accolgono turisti da tutto il mondo. Se vivi in Toscana, approfitta della rotta Livorno-Olbia e prenota un biglietto per l'isola a costi vantaggiosi. Resta sempre aggiornato: monitora le tariffe low cost e le offerte online. I prezzi variano a seconda della stagione, del tipo di sistemazione e del veicolo (se imbarcato). Che tu abbia già acquistato un biglietto o meno, segui i nostri consigli così che nessun imprevisto ti colga di sorpresa.
Se hai mille dubbi e stai effettuando ricerche online su cosa portare con te, sei nel posto giusto. Ti aiuteremo a stilare una lista delle cose di cui avrai bisogno. Pannolini, farmaci, assorbenti, biberon, ... Non dimenticartene se viaggi con bambini o anziani. Prepara un piccolo bagaglio con prodotti da bagno e dei vestiti, metti qualcosa di caldo qualora volessi fare una passeggiata sul ponte. Concediti dei momenti di relax e di svago per allietare l'attesa a bordo: la maggior parte delle compagnie offre servizi di intrattenimento a bordo; oppure porta con te un buon libro, delle cuffie o un gioco da tavolo.
Scegli la soluzione più adatta alle tue esigenze. Le compagnie navali offrono, dai più economici ai più sofisticati, servizi su misura per te. A bordo del traghetto Livorno Olbia puoi accontentarti del passaggio ponte, di una poltrona o richiedere una camera privata o suite, specialmente se si viaggia in gruppo o famiglia. Divertimento e relax, sale comuni e aree di ristoro: godi dei servizi che la nave mette a disposizione per grandi e piccini. Per ogni evenienza, rivolgiti alla reception di bordo. Sarà a tua disposizione H24.
Se pensi di portare con te in cabina un animale domestico, ricordati di controllare sul sito internet della compagnia navale se è consentito e cosa prevede il regolamento. Ogni animale va segnalato nel biglietto di un accompagnatore e ha diritto ad accedere in cabina se espressamente consentito. Alcune compagnie prevedono un costo maggiorato del biglietto per il servizio. Durante la traversata è opportuno che l'accompagnatore ne abbia cura, che rispetti l'ambiente e non alteri la tranquillità degli altri passeggeri.
Viaggiano con te dei passeggeri disabili? A bordo troverai senza dubbio personale qualificato che verrà incontro alle tue esigenze e renderà quanto più piacevole la traversata. Al momento della prenotazione del biglietto, fa' presente la condizione di salute del passeggero con mobilità ridotta e porta con te un certificato medico valido al momento dell'imbarco. Le navi per legge sono dotate di servizi igienici, cambine e aree comuni adatte ai disabili.
Viaggi in moto o in auto? Muoviti in autonomia e esplora l'isola senza troppi pensieri su come spostarti. Se hai già inserito tutti i dati richiesti durante la prenotazione, puoi portare a bordo il tuo veicolo. Controlla sul sito della compagnia con quanto anticipo devi recarti in loco per l'imbarco. Assicurati che il tuo veicolo sia efficiente per ridurre al minimo la possibilità che sorgano imprevisti. È consigliabile portare con sé tutto ciò che può essere utile per il tempo della traversata dato che, una volta lasciata l'auto, non sarà possibile ritornarvi se non al momento dell'arrivo a destinazione. Comunica al check-in la tua intenzione di imbarcare un veicolo a GPL. Alcune compagnie prevedono che il serbatoio sia vuoto e che l'auto sia parcheggiata in aree specifiche.
Assicurati di avere sempre con te la carta d'imbarco e un documento d'identità valido o passaporto da presentare al check-in. Anche per i minori vige l'obbligo di esibire il proprio documento. Nel caso in cui tu abbia effettuato l'acquisto online, controlla la tua casella di posta elettronica. Troverai lì il tuo biglietto digitale. Leggi attentamente i dati anagrafici e assicurati che non ci siano errori. In caso, contatta l'assistenza clienti il prima possibile. Per una donna in gravidanza, raggiunto il sesto mese, è necessario fornire un certificato medico che attesti l'idoneità a salire a bordo.
Carte di credito e contanti. Può essere un problema aver bisogno di qualcosa e non averli con sé. È possibile comprare uno snack o un caffè al bar, fare shopping, cenare al ristorante, ... È bene informarsi sugli orari di apertura di bar, ristoranti e negozi onde evitare di incorrere in spiacevoli sorprese.
Hai bisogno del wifi? Niente panico! Resta connesso. A bordo dei traghetti potrai acquistare tramite carta di credito il pacchetto che più risponde alle tue esigenze e usufruire del servizio internet.
Il pensiero che batteria del tuo smartphone possa esaurirsi ti manda in paranoia? Le navi sono dotate di prese di corrente elettrica. Porta con te degli adattatori e il tuo cavo USB. A volte capita, come in nave o in aeroporto, che le prese siano guaste. Abbi pazienza, metti in valigia un power bank.
Si può fumare? Fumare è pericoloso e vietato nelle aree coperte. Ciascun passeggero è tenuto a non assumere comportamenti che possono mettere a repentaglio la sicurezza della navigazione e dei passeggeri a bordo.
È tempo di preparare le valigie. Grazie a queste dritte potrai pianificare la tua vacanza con serenità e preparare tutto l'occorrente per la traversata.