Hai in mente un viaggio di lavoro o di svago ma temi di non riuscire a farlo in maniera confortevole? In questa guida ti darò dei validi consigli per far sì che la tua permanenza in traghetto nel tragitto Napoli - Palermo sia comoda e senza stress.
Quanto costa il biglietto del traghetto Napoli-Palermo
Innanzitutto quando ci si mette in viaggio, occorre sempre sapere con anticipo quanto si spenderà perché ogni tratta ha un costo variabile proprio in base alla distanza da percorrere ed anche al posto che si decide di occupare durante il tragitto.
Il biglietto per viaggiare in traghetto da Napoli verso Palermo ha un costo che si aggira intorno ai 200 euro circa ma se si viaggerà in cabina, i prezzi potrebbero essere più alti arrivando a circa 250/300 euro.
Tuttavia per chi ha la possibilità di fare questo viaggio in bassa stagione, la spesa potrebbe essere minore, spendendo circa 150 euro.
Come organizzarsi per il check-in
Il check-in è di solito il momento che mette sempre un po' di ansia quando si deve viaggiare.
Innanzitutto, occorre arrivare con anticipo in modo da imbarcarti prima che il traghetto parta e poter trovare i posti migliori da occupare.
Il check-in di solito avviene sotto bordo ossia nella piazza in prossimità del traghetto. Disponendoti in una fila ordinata, dovrai mostrare i tuoi documenti di viaggio, potrai quindi ottenere la tua carta di imbarco sia se viaggi a piedi che in vettura ed infine potrai imbarcarti.
Se porterai con te un mezzo di trasporto, presentati almeno 3 ore prima per permettere agli addetti al check-in di organizzare il carico con calma. Se sarai a piedi, invece, basterà presentarti circa 2 ore prima della partenza.
Dove è meglio viaggiare in traghetto?
In traghetto potrai viaggiare sul ponte, in poltrona oppure nelle cabine.
Il ponte è il posto più economico ed utile a chi fa brevi tragitti. Per aggiudicarsi le postazioni migliori in ponte, però, occorrerà salire per primi sul traghetto.
In poltrona, invece, si sta decisamente meglio rispetto al viaggio in ponte. Con una mascherina per gli occhi, una coperta ed un cuscino si potrà viaggiare comodi, al caldo e in completo relax.
Ma per chi ha necessità diverse e bisogni maggiori di comfort, la cabina è molto utile. Adatta soprattutto a chi vuole viaggiare comodo, vuole avere tutte le comodità a disposizione durante il viaggio oppure ha con sè anziani o bambini che necessitano di situazioni più favorevoli e tranquille. Ma cosa scegliere quindi?
Tenendo conto che il viaggio in fascia diurna ha una durata di 9 ore e 15 minuti circa e per chi viaggia di notte invece sono 10 ore e mezza di traghetto, dovresti stare in cabina in modo da poter avere più comfort possibile rispetto al viaggio in poltrona o sul ponte. Questi ultimi, sono consigliati per risparmiare qualcosina quando si percorrono brevi tragitti diurni.
Auto si oppure auto no in traghetto?
Con diverse compagnie di traghetti esistono sconti e promozioni per chi affronta il viaggio portando con sé il proprio mezzo di trasporto.
Andare in traghetto con l'automobile, infatti, ti consente di avere più comodità . Al momento dell'arrivo, potrai girare per tutta la città con i tuoi tempi ed orari senza dipendere dai mezzi di trasporto pubblici.
Consigli pratici per un viaggio in traghetto in pieno comfort
Per far sì che il tuo viaggio sia confortevole occorre che porti con te qualche oggetto in più che ti permetterà di viaggiare senza problemi.
A prescindere dal posto scelto in traghetto, ricorda di portare i documenti di viaggio e delle medicine contro il mal di mare.
Porta acqua e vivande da casa perché in traghetto il costo di cibi e bevande è piuttosto alto.
Se hai deciso di viaggiare in poltrona, ricordati di portare una coperta, un cuscino ed una mascherina per gli occhi. Ti torneranno utili nel caso in cui sia accesa l'aria condizionata o ci sarà troppa luce e vorrai riposare un po'.
Se andrai con l'automobile, ricordati di scaricare da essa tutto l'occorrente per il viaggio in quanto ad una certa ora, i garage vengono chiusi e non potrai più tornare a prendere le tue cose lasciate in macchina.
In caso però di estrema necessità e potendolo dimostrare, potrai con un addetto, andare a prendere ciò che hai dimenticato.
Inoltre quando parcheggi, ricorda i riferimenti per poter trovare facilmente il tuo mezzo di trasporto. Potrà capitarti infatti, di raggiungere il garage da altri ingressi e disorientarsi è molto semplice, oltre che ti farà perdere anche tempo.
Se hai scelto la cabina, ottimo! Potrai metterti comodo, avere tutta la riservatezza di cui hai bisogno e fare anche una doccia, se lo desideri. Ma l'oblò in cabina è davvero necessario? Se viaggi di notte potresti evitare di pagare un biglietto più alto solo per il panorama che ti da' la piccola finestrella.
Se viaggi con i bambini oppure con anziani, come già accennato, prendi in considerazione solo la cabina per il viaggio in traghetto. È sicuramente più comoda, ha tutti i comfort e il bagno sempre disponibile.
Cosa portare per il viaggio
Innanzitutto visto che il viaggio durerà diverse ore, vestiti comodo e a strati in modo da non avere problemi con aria condizionata o eccessivo caldo.
Se tiri fuori qualcosa dallo zaino ricordati sempre di riporlo e non estrarre troppe cose in una volta o rischierai di dimenticarle in traghetto.
Porta un con te una mascherina per coprire naso e bocca e del gel igienizzante per le mani, visto che le aree comuni vengono a contatto con chiunque. Il gel igienizzante lo consiglio sempre anche se non dovesse più esserci il Covid perché ti permette di disinfettare le mani ogni volta che ne senti la necessità , senza doverti recare appositamente in bagno per usare acqua e sapone.
Se hai un accenno di nausea, prendi subito i medicinali e non aspettare che i sintomi peggiorino.
Purtroppo sul traghetto si può usare il roaming e le telefonate costano molto. Limitale a quelle più urgenti ed evita telefonate superflue.
Ora che hai ottenuto tutti i consigli pratici per un viaggio all'insegna della comodità , non ti resta che acquistare il biglietto e goderti il traghetto da Napoli verso Palermo. Buon viaggio!