Se stai per intraprendere un viaggio in traghetto da Genova a Palermo avrai bisogno di qualche pratico consiglio per rendere questa esperienza la migliore possibile.
Partiamo dal presupposto che partire da Genova in nave per arrivare fino al porto di Palermo vi farà passare circa 20 ore sul suddetto traghetto. Non quindi un tempo molto breve, soprattutto se non sei abituato o magari già non ambivi ad un viaggio così lungo. Devi quindi rendere la tua permanenza in mare confortevole, sia a livello fisico che per quanto riguarda il passare il tempo.
Ovviamente, dovendo stare quasi una giornata sul traghetto Genova Palermo ci sarà necessità di trovare una sistemazione per dormire o almeno per riposare qualche ora. Le sistemazioni sono varie.
Quella più economica è sicuramente acquistare un posto sul ponte, poichè è di passaggio e non avrai una vera e propria postazione letto ma un posto in cui sedersi. Se poi non sali sul traghetto tra i primi passeggeri è facile che tu ti possa ritrovare anche allo scoperto e, se durante il viaggio incontri un temporale non è di certo comodo. Il posto con poltrona è leggermente più caro del precedente ma già più confortevole, basta qualche accorgimento come un cuscino, una coperta e magari una mascherina per gli occhi per renderlo decisamente comodo. Il top della gamma è sicuramente avere una cabina a disposizione per poter dormire sdraiati e nella privacy di una stanza chiusa. Il prezzo dipende dal periodo in cui si decide di partire ma, in generale è sempre la sistemazione più cara, dipende quindi da te e da quanto sei disposto a spendere ma anche un po' dal tuo spirito di avventura. Dormire all'aperto, se il tempo lo concede, può essere davvero un'esperienza ma ricordati che non è mai il massimo del confort, soprattutto rispetto ad un letto dentro ad una cabina confortevole.
Nel caso in cui tu soffra di mal di mare è bene partire prevenuto, porta sempre con te delle pastiglie contro la nausea o un braccialetto di quelli acquistabili in farmacia che ti aiutino anche se il mare dovesse iniziare ad agitarsi. Tieni anche sempre a disposizione qualche altro farmaco per le evenienze, qualcosa contro il mal di testa, per il mal di pancia ed eventualmente qualche pastiglia di melatonina naturale che ti aiuti a riposare meglio, nel caso in cui non riuscissi a dormire e non volessi richiedere una tisana dal bar.
Altro importante fattore è il tempo che dovrai trascorrere sul traghetto, che è parecchio. Devi quindi cercare di farlo passare ma senza annoiarti. Porta insieme a te un libro o magari due se sei un accanito lettore o lettrice, un tablet se ti piace naviagre in internet o usare i social o qualsiasi altra cosa che ti permetta di svagare la mente per qualche ora. Approfitta magari del tempo che hai a disposizione per approfondire qualche tua passione, per fare quello che a casa e che in vacanza non avrai tempo di fare. Se ti appassiona la fotografia leggi delle riviste a proposito e se sei anche un fotografo dilettante fai qualche scatto del viaggio per diventare più pratico. Porta un dispositivo che ti consenta di guardare quei film e quei documentari che a casa dici sempre di voler vedere oppure finisci quella serie tv che è nel tuo catalogo già da tempo.
Un altro consiglio che ti posso dare è quello di vestirsi stratificati, qualsiasi sia il periodo o la stagione nel quale stai affrontando il viaggio. La temperatura tra l'interno del traghetto e l'esterno è molto differente ed è meglio essere preparati a tutto. Se hai intenzione di goderti un po' d'aria aperta e guardare il paesaggio, il mare che scorre sotto di te è bene che tu sia provvisto di qualcosa che possa ripararti dal vento. Porta con te in valigia o in borsa una felpa, una sciarpa, un k-way, un maglioncino, qualsiasi cosa che tu possa recuperare facilmente e altrettanto facilmente riporre dopo averla usata. Porta anche un cappellino per ripararti dal sole e, sempre per lo stesso motivo, anche della crema solare se ti venisse voglia di abbronzarti un po', sempre che il clima lo permetta.
E' bene, sul traghetto, tenere sempre vicino a te gli effetti personali più importanti, qualsiasi sia la tua sistemazione. Avere una piccola borsetta, un marsupio, dove poter tenere i documenti di viaggio, i documenti personali, qualche soldo, è sempre un bene.
E' sicuro che, durante le 20 ore di traversata, ad un certo punto avrete fame e sete. Su tutti i traghetti che affrontano tratte così lunghe si trovano bar e ristoranti che vi possono fornire il cibo e le bevande di cui avrai voglia. E' comunque una buona cosa avere sempre in valigia qualcosa da stuzzicare al bisogno e una bottiglietta d'acqua per qualche attacco improvviso di sete. Non portare sulla nave alimenti facilmente deperibili come frutta fresca, a meno che tu non abbia intenzione di consumarla in tempi molto brevi. Preferisci qualcosa di secco, una brioche, delle patatine, qualcosa insomma che possa durare anche per molte ore fuori frigo.
Stai attento e controlla sempre prima di partire se, sul traghetto su cui stai per salire, vi sono oggetti che è vietato portare o il peso consentito per le tue valigie. In linea generale le sostanze vietate sono le stesse degli aerei, liquidi infiammabili, gas di ogni tipologia, esplosivi e tutto ciò che potrebbe fare grandi danni per te e tutti gli altri passeggeri.
Nel caso in cui volessi portarti la tua auto è possibile imbarcarla direttamente in porto a Genova e scaricarla a Palermo una volta arrivati. Se è necessario, ricordati di prenotare il posto anche per il veicolo, che deve essere lasciato spento e in sicurezza direttamente nella stiva.
Un'ultima cosa molto importante, non dimenticare mai e non perdere o dimenticare in giro tutti i documenti che possono essere richiesti prima, durante e dopo il tuo viaggio sul traghetto. Spero che questi piccoli e semplici consigli pratici ti possano essere utili durante il tuo viaggio sul traghetto, come ultima cosa posso solo dirti: buon viaggio!