«La Famiglia è il luogo dove le anime si incontrano.», scrive Vincenza Palmieri introducendo il primo “Manuale di Pedagogia Familiare, Aiutare le famiglie a casa loro”, da lei stessa scritto, edito da Armando Editore, in uscita in questi giorni in tutte le librerie e negli store online.
Una fotografia completa e, insieme, un saggio rivoluzionario, rivolto non solo agli addetti ai lavori, ma a quanti vogliano comprendere il mondo-Famiglia nella sua essenza e nelle sue declinazioni; partendo da un assunto fondamentale: la Famiglia è, innanzitutto, «Storia di Persone».
Dopo un quarantennio denso di sfide, battaglie, ferite, successi, incontri con Famiglie, Bambini, intere Cittadinanze, Istituzioni, vede la luce un Manuale ambizioso e ricco. Che attraversa gli anni della formazione e del cambiamento della Società attuale, che ne fotografa con lucidità l’articolato, complesso presente e si pone l’obiettivo responsabile e appassionato di disegnarne il futuro.
Il primo “Manuale di Pedagogia Familiare, Aiutare le Famiglie a casa loro” è un trattato a tutto tondo: di storia del nostro Paese, di cronaca Familiaristica, di metodologia e tecniche, d’analisi del reale, fino ad arrivare ad essere una vera e propria guida pratico-laboratoriale. Un libro denso, interessante e, contemporaneamente, scorrevole; che intende tracciare le linee di una mappa attraverso le finalità e gli strumenti di una Professione che - dopo migliaia di Famiglie ascoltate, accolte, ricucite, salvate - non si può più definire nuova, ma oramai strutturata e ricca di certezze: quella del Pedagogista Familiare.
L’autrice sarà lieta di presentare il volume presso il Centro Congressi Roma Eventi Fontana di Trevi (via della Pilotta, 4), martedì 10 maggio. L’apertura porte è prevista alle ore 16.45 per procedure di controllo green pass. L’inizio, inderogabilmente alle ore 17.30.
Modererà l’evento il giornalista Attilio Romita, leggerà alcuni brani tratti dal testo l'attore Sebastiano Somma.
Parteciperanno all’incontro professionisti, giornalisti, rappresentanti istituzionali, amministratori, personalità, assieme ad amici e, ovviamente, i Pedagogisti Familiari ANPEF. Tra gli altri, saranno presenti: Pierluigi Bonici, Ernesto Carpintieri, Francesca De Vito, Maria Concetta Falivene, Riccardo Giordani, Emanuele Gisci, Stefania Petrera, Irene Salvi, Paola Zanoni ed il giovane cantante Angelo Antonio Ferrara.
Un’occasione speciale per comprendere i fondamenti della Pedagogia Familiare, nell’attesa dell’ormai prossimo secondo Convegno Internazionale di Pedagogia Familiare.
«Cosa caratterizza, infatti, ogni Pedagogista Familiare?
Il fatto fondamentale di avere come Carta dei Servizi i Diritti Umani e i Diritti dei Bambini:
l’unica legge sovranazionale a rendere gli uomini, le donne, i bambini,
uguali di fronte a ogni Principio Universale».(Vincenza Palmieri)
——————————————————————————————
Per partecipare è necessario inviare la propria prenotazione entro il 28 aprile: eventi.inpef@gmail.
com.Per accrediti stampa e interviste all'autrice: ufficiostampa.inpef@gmail.com.
I posti sono contingentati, pertanto è necessario confermare la propria partecipazione.