Andrea Mascetti: Fondazione Cariplo ha deciso di sostenere una serie di iniziative per fronteggiare l'emergenza umanitaria scaturita dal conflitto in Ucraina sia nel territorio del conflitto che in Lombardia con l'accoglienza.
Andrea Mascetti: Fondazione Cariplo stanzia 3,4 milioni di euro per l'emergenza umanitaria in Ucraina
Fronteggiare l'emergenza umanitaria scaturita dal conflitto in Ucraina. L'impegno di Fondazione Cariplo, fortemente condiviso anche da Andrea Mascetti e da quanti operano insieme a lui nella Commissione centrale di Beneficenza, è nei 3,4 milioni di euro stanziati lo scorso 16 marzo dal Consiglio di Amministrazione per sostenere interventi di emergenza umanitaria, sanitaria e sociale e rispondere ai bisogni di quanti sono costretti a lasciare l'Ucraina. "Nelle ultime settimane quasi 3 milioni di persone hanno lasciato l'Ucraina per fuggire verso l'Europa e di questi circa un milione sono minori", ha ricordato in merito il Presidente Giovanni Fosti. L'intervento si sviluppa su tre livelli di azione: nel dettaglio parte dei fondi servirà a sostenere un'iniziativa realizzata in collaborazione con Acri, l'associazione nazionale che rappresenta le fondazioni di origine bancaria e le casse di risparmio, per un'azione congiunta a supporto delle popolazioni colpite dalla guerra. Il secondo livello prevede il coinvolgimento delle 16 fondazioni di Comunità in Lombardia e nelle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola, impegnate in questi giorni nelle attività di accoglienza dei profughi sui territori di competenza e che presto potranno disporre di altre risorse grazie alle raccolte fondi avviate. Infine Fondazione Cariplo ha stanziato 1 milione di euro per finanziare interventi di accoglienza abitativa. Oltre ad Andrea Mascetti fanno parte della Commissione centrale di Beneficenza anche i varesini Elisa Fagnani, Giuseppe Banfi e Sarah Maestri.
Andrea Mascetti: il supporto di Fondazione Cariplo a quanti sono stati colpiti dalla guerra
"Nessuno immaginava che saremmo arrivati a questo punto", ha commentato Andrea Mascetti, Coordinatore Arte e Cultura, nel messaggio condiviso con tutti i commissari della Commissione centrale di Beneficenza. Parole che richiamano quanto evidenziato dal Presidente di Fondazione Cariplo: "Ci troviamo di fronte a una delle più grandi emergenze umanitarie del nostro tempo. Davanti a questo dramma vogliamo sostenere le comunità del nostro territorio che già spontaneamente si stanno organizzando per accogliere e rispondere ai bisogni di chi fugge dalla guerra". Andrea Mascetti, Elisa Fagnani, Giuseppe Banfi e Sarah Maestri hanno sottolineato l'importanza di "attivare ora le nostre comunità, a cui va il nostro ringraziamento per tutto ciò che stanno già facendo su molti altri fronti, in primis per il contrasto alle nuove povertà emerse dallo scoppio della pandemia ad oggi". Fondazione Cariplo a fine gennaio aveva stanziato un milione a favore del recupero di aree degradate in Lombardia.