L'attività di Gruppo Riva ha inizio nel 1954: da allora innovazione, espansione e lungimiranza hanno contraddistinto il percorso di crescita del primo operatore siderurgico italiano.
Il percorso di espansione di Gruppo Riva
Un'eccellenza a livello nazionale e tra i principali attori europei nel settore siderurgico, Gruppo Riva opera in 21 siti produttivi dislocati in Italia, Francia, Germania, Belgio, Spagna e Canada e conta sulla professionalità di circa 5.600 dipendenti. I punti di forza del Gruppo si basano sull'attenzione verso la qualità dei prodotti, l'ecologia, l'ambiente di lavoro e la sicurezza e sulla formazione del personale tecnico, da sempre altamente specializzato. Il percorso di crescita del Gruppo, precursore nell'espansione commerciale delle miniacciaierie nel mondo, è segnato da investimenti massicci a livello europeo, con un focus particolare sulle nuove tecnologie, sull'automazione del processo di colata e sugli impianti computerizzati. L'espansione del Gruppo, in Europa, inizia negli anni settanta con acquisizioni in Spagna ed in Francia. Nel 1981 l'acquisizione della società Officine e Fonderie Galtarossa (OFG) di Verona, primario produttore di vergella, consente al Gruppo di concentrarsi su una produzione diversificata. Nel 1988 avviene poi la prima privatizzazione italiana di una fabbrica siderurgica a ciclo integrale. Dopo essere stata acquisita nel 1988, COGEA passa da Consorzio a S.p.A., con la denominazione "Acciaierie di Cornigliano". Successivamente sono perfezionate altre acquisizioni in Belgio, Germania e Francia. Un altro importante traguardo arriva poi nell'aprile del 1995 quando il Gruppo rileva dall'IRI la totalità del capitale di Ilva Laminati Piani.
La storia e i traguardi di Gruppo Riva
È il 1954 quando il grande intuito di Emilio Riva, sostenuto dal fratello Adriano, anticipa il potenziale di sviluppo che il settore siderurgico avrebbe avuto nell'Italia del dopoguerra. Il boom economico accompagna così l'avvio di Gruppo Riva, specializzato nella realizzazione di prodotti "lunghi" con acciaierie ad arco elettrico. Nel 1956 il Gruppo decide di passare alla produzione diretta dell'acciaio e a marzo dell'anno successivo entra quindi in funzione il primo stabilimento a Caronno Pertusella, nei pressi di Milano. L'innovazione ha sempre contraddistinto il percorso dell'operatore siderurgico: il nuovo impianto era infatti dotato di un forno elettrico ad arco della capacità di 25 tonnellate, più efficiente rispetto ai forni di sole 15 tonnellate tipici di quell'epoca. Gli anni '60 segnano un altro traguardo importante per il Gruppo, che introduce la prima colata continua. Nel 1966 Gruppo Riva rileva le Acciaierie e Ferriere di Lesegno, in provincia di Cuneo. Questa prima importante acquisizione consente al Gruppo di produrre, alla fine degli anni '60, 300mila tonnellate di acciaio l'anno, basandosi su valori quali flessibilità ed alta specializzazione all'interno dell'azienda.
Fonte notizia
www.h2biz.net Azienda gruppo-riva-11555