La nuova soluzione Quality of Experience (QoE) di Cambium Networks (NASDAQ: CMBM) consente ai service provider a banda larga di ridurre il tasso di abbandono, migliorando la soddisfazione dei clienti e risparmiando denaro grazie al minor numero di chiamate di supporto. Inoltre gli operatori possono offrire una gamma di prezzi e livelli di servizio che permette una reale ottimizzazione delle risorse di rete. Grazie alla modellazione granulare delle applicazioni, la limitazione della velocità e le informazioni dettagliate, i service provider hanno accesso immediato alle informazioni e ai controlli necessari per ottimizzare le esperienze di utilizzo dei clienti. La soluzione si integra con le apparecchiature fixed wireless broadband di Cambium Networks e la piattaforma di gestione cloud cnMaestro™, fornendo allo stesso tempo preziose funzionalità di ottimizzazione anche sulle reti che non utilizzano apparecchiature Cambium Networks. Maggiore fedeltà dei clienti, maggiori entrate e minori costi creano un maggiore ritorno sull'investimento ai service provider, liberando risorse per la crescita futura.
"Abbiamo aggiunto la funzione di accelerazione TCP e notato miglioramenti immediati", afferma Giuseppe Socci, responsabile IT di Dimensione, un service provider basato a Campobasso. "Abbiamo verificato una chiara riduzione delle chiamate al centro di supporto e conferme effettive di miglioramento delle prestazioni da parte di alcuni clienti, sotto forma di download più veloci e miglior funzionamento delle applicazioni". (Qui potete vedere un video della sua esperienza con Cambium Networks QoE.)
"I service provider hanno a disposizione una ampia scelta di strumenti e tecnologie per fornire la banda larga, ma in ogni caso ciò che conta è il giudizio dettato dall'esperienza dell'utente finale", ha affermato Tam Dell'Oro, fondatore e CEO del Gruppo Dell'Oro, una società di ricerca e consulenza specializzata in pianificazione aziendale e analisi strategica della concorrenza. “Le tariffe di connettività aumenteranno notevolmente con il lancio della banda a 6 GHz e i service provider wireless trarranno vantaggio dall'ottimizzazione dell'esperienza dei loro clienti. Stiamo già osservando all'interno dell'azienda una forte adozione di applicazioni che aiutano a ottimizzare lo spettro a livello di dispositivo finale".
La soluzione QoE di Cambium Networks migliora la soddisfazione dei clienti finali fornendo connessioni fluide e stabili dai dispositivi dei consumatori verso le applicazioni Internet, come streaming video, applicazioni di videoconferenza, file server e piattaforme di social media.
La soluzione QoE include:
• Accelerazione TCP – Accelera il traffico TCP per fornire flussi di traffico fluidi e costanti tra i dispositivi dei clienti e i servizi Internet. Supera i problemi di rete intrinseci che influiscono sulle prestazioni delle applicazioni
• Granular Application Shaping – Sfrutta un ampio database di signature per identificare e modellare le principali applicazioni e fornire la larghezza di banda dove necessario
• Limitazione della velocità: controlla la larghezza di banda per ciascun utente in linea con lo specifico SLA (Service Level Agreement)
• Prevenzione degli attacchi Denial of Service (DoS): migliora la business continuity, ricevendo avvisi in caso di attacchi DoS
• Application Insights: sfrutta la cronologia del consumo delle applicazioni per identificare i picchi di utilizzo e implementare i controlli corrispondenti, identificando le opportunità per fornire servizi sempre migliori
• Integrazione con il portafoglio fixed wireless fisso di Cambium Networks
• Statistiche a livello di rete con integrazione della gestione cloud con cnMaestro
I vantaggi della soluzione Cambium Networks QoE possono essere realizzati dagli operatori di rete wireless con apparecchiature di qualsiasi fornitore, offrendo un controllo della larghezza di banda migliorato e prestazioni applicative. Tuttavia, quando vengono utilizzate apparecchiature di Cambium Networks, la soluzione QoE ha accesso ad algoritmi aggiuntivi (ad es. MU-MIMO e Adaptive Modulation) che a loro volta forniscono un livello di prestazioni più elevato.
Fonte notizia
itblog.cambiumnetworks.com