Nove squadre del Tennis Giotto in campo per i campionati giovanili regionali dall’Under10 all’Under18. La stagione prenderà il via dal 13 marzo e, nel frattempo, il circolo aretino ha ufficializzato i nomi dei trentasei tennisti che potranno misurarsi contro coetanei di tutta la Toscana in rappresentanza di un movimento sportivo che, nelle ultime undici stagioni, ha festeggiato la vittoria di ben quarantotto titoli toscani. I diversi campionati saranno aperti da una prima fase a gironi che permetterà di definire i successivi tabelloni ad eliminazione diretta che decreteranno le migliori formazioni che, nelle diverse categorie, avranno accesso alla successiva fase interregionale che rappresenterà l’ultimo step prima delle final-eight nazionali per l’assegnazione dello scudetto.
Le maggiori ambizioni sono orientate verso la squadra Under14 maschile che schiererà Raffaele Ciurnelli, Lorenzo De Vizia e Gianmarco Cartocci, tennisti che nel 2020 vinsero il titolo nazionale a squadre nell’Under12 e che da anni costituiscono una delle formazioni più interessanti del panorama tennistico giovanile italiano. Particolari attese saranno poi rivolte verso l’Under12 maschile che farà affidamento su Zeno Roveri e Brando Andreani (vincitori nel 2021 del titolo regionale individuale e di doppio nell’Under11) che giocheranno insieme a Pietro Bramanti, Giorgio Magi e Edoardo Mencarelli. Un gruppo alla ricerca di conferme è l’Under18 femminile che, campione toscano in carica, proverà a difendere il titolo con Sofia Scatola, Rachele Bacciarini e Sofia Macis, mentre nell’Under18 maschile saranno impegnati Filippo Pichi, Jacopo Nicolis e Matteo Comanducci.
L’impegno del Tennis Giotto nella categoria Under14 sarà consolidato anche da una seconda squadra maschile con Nicola Cardeti, Alessandro Urbini, Daniele Brunetti e Lorenzo Milesi, e da una squadra femminile con Sofia Pierdonati, Sofia Garofali e Camilla Acquisti. Due formazioni del circolo aretino scenderanno in campo anche nel campionato Under12 femminile con Bianca Vannelli, Camilla Acquisti e Carlotta Melani, e nel campionato maschile Under16 con Flavio Valois, Alberto Capaccioli, Niccolò Brocchi, Matteo Biondini e Filippo Colcelli, poi a chiudere questo bel movimento giovanile sono i tennisti dell’Under10 mista che nel 2022 vivranno le loro prime esperienze agonistiche: Edoardo Del Tongo, Marco Mazzi, Vittoria Milesi, Enrico Palumbo, Olivia Rosi, Martin Sandroni e Francesco Vannelli. «Nove squadre dall’Under10 all’Under18 - commenta il direttore sportivo Francesco Benci, - testimoniano la completezza del nostro settore giovanile che rende possibile l’allestimento di formazioni competitive in grado di ben figurare nei diversi campionati regionali. Il nostro “in bocca al lupo” va a tutti i ragazzi e ai loro maestri che, vivendo le emozioni e la gioia del tennis, potranno mettersi alla prova e crescere sui campi di tutta la Toscana con l’obiettivo di tenere alti i colori del Tennis Giotto».