L’Università di Torino apre, attraverso la sua Sezione di Medicina Legale, le iscrizioni al primo corso di formazione e aggiornamento professionale nella Identificazione delle Vittime di Disastri di Massa: da Aprile 2022 l’innovativa offerta formativa.
Gli incidenti aerei e ferroviari, i terremoti, naufragi, gli attacchi terroristici sono tristemente caratterizzati da feriti, dispersi, vittime non più riconoscibili visivamente. L’identificazione dei resti umani richiede attività tecnico-forensi di diverse professionalità (medici legali, odontoiatri forensi, antropologi forensi, biologi e altri che interagiscono al fine della ricostruzione/attribuzione delle identità). Si tratta di attività molto complesse, molto spesso multinazionali, per le quali è largamente avvertita la necessità di rafforzare la formazione del personale che dovrà essere coinvolto nella gestione del disastro di massa. Oltre ai corsi qualificanti riservati al personale delle forze di polizia, finora non esisteva alcun corso e nessuna formazione universitaria specifica nell’ambito della identificazione delle vittime di disastri. Evidente che, per la complessità delle dinamiche coinvolte, non può più ritenersi sufficiente la sola formazione nelle scienze forensi. Da qui la chiara necessità formativa per la più idonea gestione delle vittime da identificare.
In tale contesto la sezione di Medicina Legale dell’Università di Torino ha una riconosciuta esperienza nelle relazioni internazionali relative alle attività multidisciplinari dell’identificazione umana forense. Due le edizioni del corso di perfezionamento annuale in odontologia forense (2020 e 2021) con esercitazioni su cadaveri. Il nuovo corso di formazione e aggiornamento per esperto nella identificazione delle vittime di disastri partirà ad aprile con, nel corpo docente, esperti italiani e stranieri di varie agenzie, tra cui la Blake Emergency e la Kenyon International. Il corso svilupperà competenze nella gestione dei corpi senza vita e nelle attività tecnico-forensi del processo identificativo, attraverso lezioni in videoconferenza in inglese e tre i giorni di esercitazione pratica presso la Sezione di Medicina Legale dell’Università di Torino. Le esercitazioni prevedono i rilievi autoptici e registrazione su modulistica Interpol dei dati identificativi, con particolare riguardo ai dati antropologici e odontologico-forensi.
Il corso è aperto a tutte le lauree, con una quota ridotta per gli operatori di Protezione Civile, personale delle Forze Armate, delle Forze di Polizia. Per maggiori informazioni è possibile contattare il prof. Emilio Nuzzolese, direttore del corso, all’indirizzo emilio.nuzzolese@unito.it. Scadenza pre-iscrizioni 28 Febbraio 2022.
Fonte notizia
media.unito.it content=10266